Quando arriva il momento della laurea è sempre molto difficile scegliere il regalo giusto per l’amico o l’amica che si avvicina al tanto ambito traguardo. Anche il solo programmarlo rimane una delle esperienze più dure del gruppo degli amici di sempre, a partire dal formare il gruppo social con tutti i componenti e la successiva raccolta fondi. E allora via, si forma il gruppo su WhatsApp e si propongono varie idee: “cosa regaliamo al futuro dottore/dottoressa?”, “ha già tutto, cosa gli può servire?”. La paura più comune è quella di non indovinare il regalo giusto, cosa che si noterà in primis nello sguardo deluso del laureato/a. Ecco allora su Trend e Moda una #topten dei regali più adatti per una festa di laurea.
#1. Il viaggio
All’apice della #topten dei regali più utili per i futuri dottori c’è il viaggio. Uno studio ha infatti dimostrato che le persone che spendono il proprio denaro per viaggiare piuttosto che farsi regali del tutto materiali sono le più felici. Immaginate quanta felicità donerete al neolaureato regalandogli un viaggio, seppur breve, dopo anni di fatica, studio e stress sopra i libri universitari. Dall’interrail delle maggiori capitali europee al coast to coast degli Stati Uniti: tutto dipenderà dagli interessi e dalla passione del festeggiato.
#2. Il regalo #tecnologico
Al secondo posto della #topten si piazza senza dubbio il regalo tecnologico. Bisogna fare attenzione a non confondere il regalo tecnologico con il regalo più propriamente “utile”. Saprete benissimo i gusti e le volontà del futuro dottore: entriamo in un mondo sempre più social e tecnologico, perché non spendere in soldi raccolti in uno smartphone/ IWatch o in un semplice lettore musicale?
#3. Il regalo #classico
Che sia una penna per lui/lei o una borsa firmata per entrare di classe nel mondo del lavoro, sicuramente il regalo classico è uno dei più apprezzati. Un regalo che non verrà sicuramente buttato e che rimarrà al festeggiato il più tempo possibile. Pensate che bello sarebbe firmare il primo contratto di lavoro con una penna regalata dai tuoi migliori amici?
#4. Il gioiello
Non lasciamoci ingannare dalla classica frase di ricorrenza “un diamante è per sempre”. Sicuramente il gioiello regalato per la laurea ha sempre il suo valore, economico e affettivo, però attenzione a non cadere nel banale. Mai seguire le tendenze, ma puntare sul classico: d’altronde la moda va e viene, meglio regalare un oggetto di valore che possa andar bene anche dopo anni dalla laurea.
#5. Il #necessario
L’amico/a amica in questione sta per trasferirsi e ha bisogno di un accessorio per la casa? Vuole andare ad un concerto ma non sa se avrà soldi da parte per comprare il biglietto? Nessun problema: regalare il “necessario” agli amici non è mai sbagliato. Li farete contenti e andrete a colpo sicuro!
#6. Lo smartbox
Ci pensi spesso: “ha passato anni sopra i libri, il fine settimana non si rilassava perché la sessione di esami era sempre più vicina. Poi arriva il periodo tesi, quanto è nervoso/a?” E allora l’idea del percorso spa o di un fine settimana in un resort si fa sempre più convincente. Attenzione però: lo smartbox viene visto da molti ex studenti come un regalo adatto per una coppia che vuole fare un weekend fuori. Se potete, regalatelo a un compleanno o per un anniversario!
#7. L’#arte
L’amico in questione ha una particolare passione per l’arte? Puntate su un’opera di un artista esordiente, però il rischio qual è? Come il gioiello, l’opera d’arte rimane per tutta la vita ma, a volte, potrebbe fungere da inutile e dimenticato elemento di arredo.
#8. Il regalo #firmato
Si sa, le firme sono sempre piaciute a tutti, però magari evitate di regalare oggetti senza senso solo perché hanno un grande logo disegnato sopra. Spesso il valore di un regalo non dipende dalla marca in se per se.
#9. Oggetti di #tendenza
Ne abbiamo parlato prima riferendoci ai classici gioielli. Regalare oggetti di tendenza non è mai un regalo certo: quest’anno va di moda il verde, l’anno dopo il fluo e poi ancora tanto altro. Le tendenze passano in un attimo, regalate qualcosa che duri a lungo!
#10. “Ora cosa regalo?”
“Ok, decidiamo. Il telefono ultimo modello ce l’ha, il tablet anche. E adesso? Cosa ci inventiamo?” Capita spesso che il laureato o la laureata disponga già di tutti gli oggetti classici che si possano regalare a un futuro dottore. Magari i genitori o parenti hanno già provveduto al regalo classico, come muoversi allora? Ed è qui che entra in gioco quello che viene comunemente chiamato “percorso”, ossia una serie di regali, seppur piccoli, ma tutti connessi tra di loro. Mi raccomando, usate l’inventiva e la fantasia: d’altra parte ogni volta che il laureato li userà o li rivedrà, ricorderà con entusiasmo e affetto il momento più bello della sua vita!
@AntenucciGiulia