Sono i funghi porcini: il lusso degli italiani a tavola! Lo ha stabilito un’indagine di Agroter, società di ricerca fondata da Roberto Della Casa, docente di marketing dei prodotti agroalimentari dell’Università di Bologna, che sarà presentata domani al Teatro Manzoni di Milano. Secondo gli specialisti della società il 63% dei consumatori interpellati ama degustare i frutti della terra a tavola, magari accompagnati con pasta fresca o con un buon risotto! Uno sfizio, ma anche un lusso che sicuramente non tutti gli italiani possono permettersi anche vista la difficoltà spesso a trovare sul mercato funghi porcini freschi.
La ricerca di Agroter ha puntato a capire come, con dieci euro a disposizione, gli italiani si gratificherebbero il palato. Lo sfizio più gettonato è stato il fungo porcino, votato dal 17% del campione, in cima alle preferenze sia degli uomini che delle donne, un prodotto che vince anche su eccellenze come il filetto bovino di razza pregiata, il culatello di Zibello, l’ostrica o l’acciuga del Cantabrico. Anche in ortofrutta ci sono prodotti percepiti dai consumatori nella sfera della gratificazione, prodotti che possono essere di grande traino per tutto il comparto e che seguono i trend di consumo attuali, vocati all’healthy food.