Sanremo: è il turno dei duetti sul palco dell’Ariston

Archiviata la terza serata del Festival della canzone italiana, la più vista del millennio con uno share altissimo come non si vedeva dal 1999, ci apprestiamo a vivere la quarta e penultima nottata canora. Mettetevi comodi perché andrà davvero per le lunghe, considerando la finale per le nuove proposte e i duetti dei 20 big in gara, con riduzione degli intermezzi parlati per  non finire proprio a notte fonda. Promessa che sicuramente non sarà mantenuta,  si farà molto tardi, quindi preparate il caffè. Apriranno la serata le nuove proposte in questo ordine : Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo,Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni, con ottimismo il verdetto dovrebbe arrivare per le 22.30.

Poi ci saranno i tanto attesi duetti dei big in ordine di apparizione ed esibizione : Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobmin, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Facchinetti e Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby e Touré, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e le storie tese con Neri Per Caso.

Questa sera il televoto varrà per il 50% , la sala stampa per il 30% e la giuria di qualità per il 20%, quest’ultima così composta : Giovanni Allevi, Milly Carlucci, Serena Autieri, Gabriele Muccino, Pino Donaggio, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Tra gara Nuove Proposte e duetti dei Big non mancheranno gli ospiti naturalmente : Gianna Nannini, Piero Pelù, Federica Sciarelli e la figlia di Milva, Martina Corgnati, alla quale verrà consegnato il premio alla carriera per sua mamma.

Una seratona è quella che ci si attende, visto che per ora il “ dittatore artistico”, come si è definito lui stesso, Claudio Baglioni pare essere l’uomo dei record, delle faccette, della scaramanzia , dei siparietti con Hunziker e Favino e dei duetti con i suoi ospiti, perché un “Poster” e  una “Porta Portese”  non si nega a nessuno e stasera oltre alle ore piccole ci si aspetta un Signor Share degno di nota. Buon Sanremo a tutti ! Roberta Maiolini

 

Leave a Reply