AAA assaggiatori di cioccolato cercasi. Ho letto due, tre, quattro forse anche cinque volte questo annuncio. Sembra un sogno ma è pura realtà. Milka e Oreo pagheranno chi testerà i loro nuovi prodotti da lanciare sul mercato. Mondelez International ha lanciato con un tweet e un post sulla pagina facebook l’invito a svolgere questo compito di grande responsabilità. I volontari (i così detti chocolate lovers) hanno visto spuntare sulle proprie bacheche questa comunicazione: “Stiamo cercando appassionati di cioccolato per testare nuove invenzioni di Cadbury Dairy Milk, Oreo, Milka e Green & Black’s USA presso il nostro Global Science Center a Reading, #UK. Tutto ciò che serve è la passione per il cioccolato e le papille gustative per il rilevamento. I candidati dovranno superare una serie di “sfide cioccolatose”, compresa la possibilità di rilevare differenze quasi impercettibili tra 2 pezzi di cioccolato: un’abilità vitale per ogni assaggiatore! Interessato?”. Come si può dire di no?! Con o senza ricompensa i candidati combatteranno fino all’ultimo sangue per guadagnare il posto da assaggiatore. Chi riuscirà a superare le selezioni, sarà infatti inquadrato nel ruolo di Research Development Quality, con assunzione “permanent” cioè a tempo indeterminato, con orario part-time (15 ore e mezzo a settimana) e la paga di circa 9 sterline, cioè più o meno 10 euro, l’ora. Non è richiesta nessun tipo di esperienza perché si dovrà seguire un corso di formazione per sviluppare le capacità di analisi sensoriale e un “vocabolario specifico richiesto per comunicare le opinioni”. Tutto ciò anche all’interno di gruppi così da “condividere impressioni e raggiungere un accordo sul gusto”. E’ necessario solo qualche requisito: in primo luogo naturalmente la passione per i dolci e un senso del gusto ben sviluppato, impegno a provare prodotti nuovi e originali e un’ottima conoscenza dell’inglese per garantire una buona esposizione di opinioni.