In una quarta serata piena e con tempi strettissimi, (ben 28 cantanti in gara, più gli ospiti), il primo verdetto importante è arrivato attorno alle 23.30. Claudio Baglioni, leggendo la famosa grafica, ha annunciato il primo posto nella sezione “Nuove Proposte“.
Vincitore, scusate il gioco di parole, Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, da molti definito rapper anche se le sue canzoni sono molto pop, come la canzone che lo ha portato alla vittoria. E’ arrivato alla notorietà dopo aver vinto un concorso di musica hip hop nel 2016 e ha provato l’occasione Sanremo dopo aver pubblicato a ottobre scorso l’abum “Pianeti”. Il giovane 22enne romano esce in questi giorni sanremesi con il nuovo disco “ Peter Pan” e dalla prossima settimana partirà in tour per far conoscere i suoni brani dal vivo. La canzone vincitrice è accompagnata da un video che su youtbe ha raccolto già molti consensi e in cui il protagonista è un ragazzo piuttosto impacciato alle prese con un ballo di fine anno. Visibilmente emozionato ha dedicato la vittoria del Festival a suo fratello che da voci di corridoio sta combattendo una battaglia ben più importante.
Sempre per la sezione “nuove proposte” il premio della critica Mia Martini è andato a Mirkoeilcane e il premio sala stampa Lucio Dalla ad Alice Caioli. Gli altri giovani talenti avranno sicuramente modo di continuare a farsi conoscere dopo aver calcato un palco così importante.
La serata è proseguita fino a notte fonda con i duetti dei big, i siparietti tra Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, gli ospiti, l’incursione di una strepitosa attrice come Sabrina Impacciatore , le promesse non mantenute di finire in un orario umano e quelli del dopo festival che erano lì ad attendere con cornetti e cappuccino per fare colazione. Sanremo è anche questo. Roberta Maiolini