La rana Romeo cerca una fidanzata. L’anfibio è l’ultimo esemplare conosciuto in Bolivia della specie “Telmatobius yuracare”, già estinta in Ecuador e Perù. E’ da oramai 10 anni che gracchia nel museo di storia naturale “Alcide d’Orbigny” di Cochabamba (Bolivia), in attesa di risposta. Purtroppo, però, è possibile che non troverà mai la sua Giulietta dal momento che tutto suggerisce che Romeo è l’ultimo esemplare della sua specie endemica della Bolivia. In Ecuador la specie Telmatobius è già considerata estinta mentre in Perù non è stata più avvistata dal 2001. Con un’età indeterminata e un’aspettativa di vita che i biologi calcolano potrebbe aggirarsi intorno ai 15 anni, Romeo non ha più molto tempo e potrebbe morire.
L’ultimo tentativo di trovare un partner è stato lanciato dall’iniziativa Bolivian Amphibian che ha chiesto del denaro tramite i social network per iniziare un lavoro sul campo: cercare negli stagni, nei fiumi e nelle lagune del paese, in particolare nel Parco Nacional de Carrasco, una fidanzata per il solitario Romeo. E per questo hanno bisogno di raccogliere $ 15.000. Se non si trova una compagna Muñoz, il fondatore dell’iniziativa, non esclude di ricorrere alla clonazione per salvare questo anfibio particolarmente minacciato dal cambiamento climatico, dalla perdita di habitat e dall’introduzione di predatori come la trota nei fiumi.
Il team condurrà anche dei test in posizioni strategiche all’interno di torrenti, alla ricerca di tracce del DNA di rane che confermino la loro presenza nonostante i membri del team non le vedano direttamente durante le spedizioni. Romeo non può più aspettare!