L’Italia piange Bibi Ballandi. Il nostro ricordo

Una notizia che non ti aspetti, la scomparsa di Bibi Ballandi, produttore televisivo e tanto altro, data in diretta ad “Unomattina” su Rai 1 dai conduttori,  Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, che in quel momento avevano ospite Milly Carlucci, legatissima lavorativamente a Bibi Ballandi e che poco dopo è rimasta con la testa china e non riusciva a dire una parola. Forse sarebbe stato meglio dirglielo in privato.

Una notizia che ha sconvolto il mondo della televisione e dello spettacolo, tantissimi i messaggi su Twitter, Facebook, Instagram. Uno dei primi è stato Rosario Fiorello, cresciuto con Bibi Ballandi che lo considerava come il figlio che non aveva avuto. Fiorello non andrà in onda su Radio Deejay con il suo programma per due giorni, troppo dolore. Antonella Clerici, Fabrizio Frizzi, Giorgio Panariello, Paola Cortellesi, Fiorella Mannoia, Fabio Fazio, Selvaggia Lucarelli, Leonardo Pieraccioni, Simona Ventura, Rudy Zerbi, tantissimi personaggi famosi hanno reso omaggio a Ballandi con parole molto belle e commoventi.

Bibi Ballandi era nato a Bologna, aveva 71 anni, produttore televisivo e imprenditore, era figlio di un tassista che accompagnava orchestre in giro per l’Emilia Romagna. Giovanissimo approda nel mondo dello spettacolo per fare il manager ad alcuni artisti. Negli anni ’60 ha lavorato al fianco di Al Bano, Orietta Berti, Adriano Celentano, Rita Pavone, Little Tony e dopo ancora con grossi nomi come Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, nel 1983 diede vita insieme ad altri al mitico “Bandiera gialla” di Rimini.

Ha fondato poi la Ballandi con cui ha realizzato importanti produzioni televisive, come gli one-man-show di Fiorello, Adriano Celentano, Giorgio Panariello, ma anche programmi come “Ballando con le stelle” e “Ti lascio una canzone”. Un uomo garbato, raffinato, generoso, un grande professionista che partendo dal nulla, ha realizzato i suoi sogni, lavorando con personaggi che hanno sempre avuto per lui  profonda stima e molta fiducia. Negli ultimi anni combatteva contro due tumori e dopo alcuni interventi e cure si è spento nella sua Bologna.

L’uomo del sorriso lascia un vuoto enorme nel mondo della televisione e dello spettacolo.

Roberta Maiolini

Leave a Reply