Rivelate le prime date del “A Night in Kinshasa“, tour teatrale che porterà lo straordinario Federico Buffa a raccontare il leggendario incontro di boxe tra Muhammed Ali e George Foreman. Lo spettacolo viene così descritto da colui che, a giusta ragione, è considerato lo storytelling numero uno in Italia.
“È un incontro epocale che va al di là della boxe e parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. E nella consueta sinfonia di contraddizioni che è la storia di Muhammad Ali, il paradosso è che l’incontro simbolo della libertà, ha luogo in un paese oltraggiato prima dal colonialismo, poi da una dittatura che sarebbe durata trent’anni e poi ancora dalla guerra. Ali torna nella terra dei suoi avi, a riscoprire le sue origini. ‘Sono africano, l’Africa è la mia terra. Da lì veniamo’. Sta nelle strade, va negli ospedali, incontra i bambini. Decide di poter trasmettere quello che ha visto ai neri d’America, agli emarginati, a quelli senza sussidi che non hanno coscienza di se stessi. Vuole stare in mezzo ai drogati, ai disperati, alle prostitute. Questo racconta ai giornalisti”.
E da lì parte il racconto di Federico Buffa. Una narrazione sincopata, tenuta “sulle corde” da una serrata partitura musicale scritta ed eseguita al pianoforte da Alessandro Nidi e ritmata dalle percussioni di Sebastiano Nidi, all’interno della cornice visionaria della regista Maria Elisabetta Marelli.
Queste le date fin’ora confermate:
Febbraio:
21 -22. Jesolo
23. Legnano
24. Roveleto di cadeo – piacenza
27-28. Lumezzane – Brescia
Marzo:
1. Manerbio -Brescia
3. Bergamo
6. Bologna
7. Varese
8. Torino
9-10. Genova
22. Assisi
23. Ferrara
29. Arzignano Vicenza
Aprile:
6. Catanzaro
7. Roma
12. Padova
13. Bolzano