Siamo al consueto appuntamento del venerdì per il terzo “Weekend allo specchio” ricco di consigli semplici ma fondamentali per prenderci cura della nostra pelle nel modo giusto e per l’utilizzo del cosmetico decorativo, il tanto amato make-up, che esalta la femminilità di noi tutte.
Ognuna di noi possiede una bellezza unica e mettere in risalto i nostri pregi, anche estetici,non può che farci cominciare bene la giornata, dunque mettetevi comode: partiamo con una lista niente male per non farvi più incappare nei vostri inconsapevoli errori quotidiani e per sperimentare nuove routine!
Detersione. Dovete sempre concedere alla vostra pelle di respirare il più possibile, dato che il film idrolipidico del viso subisce giornalmente gli effetti dello smog, del clima, della temperatura, del nostro stile di vita. La pelle si stressa ed è doveroso pulirla sia al mattino che alla sera. Struccarla con un ottimo latte detergente è importantissimo per renderla recettiva verso i trattamenti successivi. La pulizia deve essere adeguata, quindi no a detergenti troppo aggressivi, oppure a scrub continui sulle pelli grasse(finirebbero per produrre più sebo per difesa) tantomeno maschere purificanti all’argilla su quelle secche.
Idratazione. Sebbene soprenda, spesso una buona crema idratante non viene applicata frequentemente. Sbagliatissimo. Ricordate sempre di metterla dopo aver deterso il viso al mattino, e di farla assorbire bene prima di stendere l’eventuale fondotinta, in modo da evitare macchie antiestetiche. Alla sera, va SEMPRE applicata prima di andare a dormire, in modo da nutrire e rigenerare la pelle durante la notte.
Fondo. Se non volete quel distacco cromatico tra mandibola e collo, scegliete accuratamente la nuance adatta al vostro incarnato. Il colore deve essere esattamente uguale alla vostra carnagione (non un tono più scuro!), quindi fate delle prove sulla guancia verso la mandibola, e stendetelo con cura (personalmente preferisco la spugnetta da picchiettare, al pennello) .Una volta scelto il vostro fondotinta, l’importante è applicarne POCO e stenderlo bene dal centro verso l’esterno, in modo da non creare troppo spessore e quindi l’effetto “mascherone”. Un appunto va fatto sul correttore: il colore deve essere complementare al difetto che si vuole nascondere! Il viola-bluastro delle occhiaie si combatte molto più facilmente con un correttore cremoso aranciato. Per favore,via quei beige! Renderebbero solo più grigiastro il difetto.
Cipria. Per fissare il prodotto fluido, o in crema, usate la cipria!! Molte non lo fanno ed è sbagliatissimo. Opacizza la pelle e la base tiene molto più a lungo. Le traslucide ormai vanno per la maggiore: si presentano come polveri bianche ma di fatto sulla pelle sono trasparenti quindi perfette per ogni colore di carnagione.
Blush. Un errore comune si compie con il fard e la sua collocazione. Va applicato sempre solo a ridosso dell’osso zigomatico, creando un effetto di continuum tra gli occhi e le labbra. In questo periodo, preferite le nuances rosate, o anche più rosse ma discrete, “effetto salute”.
Rossetti. Bisognerebbe avere maggiore consapevolezza delle proprie labbra. No deciso a formule molto mat su bocche secche o con pellicine evidenti. Il trucco è questo: un po’ prima del rossetto, applicate un balsamo idratante da tamponare con una salvietta,stendete poi una matita non necessariamente solo per i contorni ma anche per riempire tutte le labbra. In quest’ultimo caso si può lasciare da sola o farà da base per il rossetto (andrà scelto dello stesso colore)da stendere con l’apposito pennellino. La tenuta sarà maggiore!
L’intramontabile matita occhi. L’errore più comunemente compiuto è applicare la linea sulla rima cigliare esterna (per lo più superiore, tipo eyeliner) senza fissarla in alcun modo. Inevitabilmente dopo qualche ora, soprattutto nelle stagioni calde, risulterà “squagliata”. Basta un facilissimo accorgimento: applicare un prodotto in polvere (il comune ombretto che tutte avete nel beauty case) del colore stesso della matita, in modo da fissarla. Provate e verificate la tenuta! Buon make-up! Daria Lucci