In questi giorni caotici, dovuti ai risultati delle urne, passano in secondo piano alcune notizie interessanti, come quella che proviene dal Giappone, dove la Luxottica ha acquisito il 67% della Fukui Megane, tra i principali produttori giapponesi nel campo dell’occhialeria, specializzata, inoltre, in occhiali in titanio nero o in oro massiccio. Un’azienda che fa della qualità il suo punto di forza.
Il presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, afferma: “L’acquisizione di Fukui Megane rappresenta un primo passo per l’ingresso del nostro gruppo nel mondo della produzione giapponese. Abbiamo intenzione di continuare ad investire per ricreare a Sabae un polo produttivo di eccellenza in linea con il modello Luxottica. Per la prima volta nella storia dell’occhialeria, avremo sotto lo stesso tetto due grandi scuole artigiane come quelle italiana e giapponese“.
Quindi, dopo la FCA (all’epoca FIAT) che acquisisce la Chrysler, dopo la Ferrero che acquisisce il comparto dolciario USA della Nestlè, è il turno della Luxottica, dimostrare che quando si hanno le capacità, le intuizioni e la professionalità, anche l’Italia può essere protagonista, sia nel campo industriale che in altri settori. Speriamo che questa operazione sia di buon auspicio o magari da esempio per i nostri politici che hanno il dovere di tornare a darci una stabilità politica, affinché l’operato di chi si muove nel mercato del lavoro non sia reso vano dall’ennesima crisi economica. Domenico Corsetti