E’ la polvere proveniente da una tempesta di sabbia avvenuta nel deserto del Sahara la causa del colore arancione della neve che sta trasformando le regioni montuose di Ucraina, Russia, Bulgaria e Romania in paesaggi simili a quelli di Marte.
Si pensa che questo fenomeno sia stato creato da un mix di sabbia, polvere e particelle di polline agitate e spazzate via dalle tempeste nell’Africa settentrionale. Secondo i meteorologi, ciò si verifica all’incirca ogni
cinque anni.
Steven Keates, un meteorologo del Met Office del Regno Unito, ha dichiarato all’Independent: “Mentre la sabbia viene sollevata ai livelli superiori dell’atmosfera, viene distribuita altrove e guardando le immagini satellitari dalla NASA, si osserva che si sta muovendo verso il Mediterraneo.
Il web è stato invaso dalle numerose foto postate su Instagram e Twitter, le quali mostrano lo strano fenomeno. Non è la prima volta che gli europei dell’est sperimentano una misteriosa tinta di neve. Un episodio simile è avvenuto nel 2007, quando la neve arancione “oleosa” si è abbattuta su tre regioni della Siberia meridionale.