Neanche il tempo di partire che la 15esima edizione del Grande Fratello fa già clamore e, come al solito, la principale argomentazione che si porta dietro è quella inevitabile ascesa di polemiche, più o meno sensate. Prima, durante, dopo. Dal canto suo Barbara D’Urso, felice come non mai di tornare alla conduzione del GF ma, soprattutto, in prime time su Canale 5 , in conferenza stampa ha tenuto a sottolineare che nel suo reality ci sarebbero stati dei concorrenti gay. Verrebbe da dire: E quindi? E’ un aspetto meritevole di essere evidenziato? Stiamo, per caso, parlando dei primi alieni avvistati sulla Terra dall’essere umano? Caduta di stile? Parebbe proprio di si. E, nel caso della D’Urso, non sarebbe neanche la prima volta. La “Regina del trash” ci ha ben abituati a defaillance macroscopiche (ci ha quasi costruito una carriera, se vogliamo)
Selvaggia Lucarelli, decisamente infastidita da questo “annuncio”, tramite il proprio profilo facebook ha pubblicato un post che ha raccolto più 19.500 like: ”Non c’è nulla di moderno e rivoluzionario nell’annunciare: “DUE GAY AL GF, pensate!”, come fossero due licaoni o due specie di Mammut scongelati e consegnati alla D’Urso per mostrarli al pubblico. Anche perché non si è detto che ci sono pure otto eterosessuali, mi risulta. Sono due concorrenti come gli altri. E finché non si chiameranno “due concorrenti” e non “due gay”, sarà sempre medioevo”.
La blogger, diretta e pungente come sempre, non è però la sola ad aver criticato la D’Urso; a lei, infatti, si è unito anche Pierluigi Diaco (giornalista spesso ospite di Barbarella) che non le ha mandate a dire alla conduttrice. Un GF15 che si preannuncia polemico, trash all’inverosimile e chi più ne ha più ne metta. In perfetto stile “mediocrità italiana”. La speranza è che la showgirl ponga rimedio al suo scivolone, anche se poco ci crediamo. Resterebbe, comunque, il problema a monte, ossia che una rete nazionale (seppur privata – ma questo non è un alibi) possa aver consentito un siparietto simile.
Roberta Maiolini