Dici yacht e pensi persona ricca, eh si perché un lavoratore medio certo non può permettersi una vacanza in barca con equipaggio, chef, lussi megagalattici. Mi è venuta curiosità di capire come funziona, così sono andata a sbirciare su alcuni siti specializzati, tanto per capire come e perché i super ricchi scelgono questo tipo di vacanza.
Chi sceglie di noleggiare uno yacht per andare in vacanza in genere è un facoltoso imprenditore, non ha molto tempo a disposizione e viaggia con la famiglia o pochi amici, è esigente e attento ai dettagli, controlla i curriculum dell’equipaggio e si aspetta il meglio. C’è da dire però che chi viene in Italia per noleggiare “barche di lusso” può essere anche un attore, un calciatore, può essere un membro di una famiglia reale e in genere proviene da Europa, Asia o Stati Uniti.
I prezzi sono altissimi naturalmente, dai 75.000 ai 300.000 Euro a settimana, per avere a bordo oltre il normale equipaggio anche massaggiatori, Dj, personal trainer,moto d’acqua. Un occhio speciale per i vini e per lo champagne, che non devono mancare mai. Per la cucina le richieste sono davvero molto varie, dal sushi, al vegetariano o addirittura c’è chi preferisce cucinare da sé nonostante il personale addetto.I libri e i giornali hanno un posto importantissimo e se l’equipaggio la mattina presto non può procurarsi il quotidiano richiesto, si fa un abbonamento online e poi si stampa la copia a bordo per accontentare il cliente. La tabella di navigazione viene pattuita prima della partenza, in genere la mattina si naviga e solo in tarda mattinata si attracca in un porto. Non mancano a bordo play station, schermi giganti per vedere film in 3D, impianti per la musica da far invidia ai locali più gettonati.
Dal prezzo iniziale sono esclusi naturalmente tutti i vizi extra, quindi diventa veramente una super vacanza e se pensate che siano in pochi a potersela permettere sbagliate, fate un giro sui siti specializzati e avrete delle sorprese, sono molti di più di quello che potete pensare, in fondo viviamo nel Bel Paese che visto con agio e lusso diventa ancora più bello.
Roberta Maiolini