Thomas Jacob Hilfiger, detto Tommy è nato ad Elmira un piccolo paese che si trova nello stato di New York,inizia la sua carriera nel mondo della moda facendo il commesso,poi inizia a disegnare capi per i suoi clienti più affezionati e tenta la strada del commercio da solo, ma va male, in seguito si traferì con la moglie Susie e New York e nonostante i problemi finanziari, rifiutò di disegnare per stilisti del calibro di Kelvin Claine, nel 1985 riuscì finalmente a presentare la sua prima collezione e da quel momento è uno stilista affermato in tutto il mondo.
Oggi si parla molto di lui per una collezione che ha destato stupore ma anche gioia, già due anni fa nel 2016 collaborando con “Runway of dreams” associazione no-profit,aveva disegnato una capsule per bambini con disabilità,capi molto belli ma che avevano accorgimenti pratici per essere più fruibili, come per esempio i bottoni magnetici.Il progetto ora è diventato più importante, da pochi giorni infatti è in vendita la linea “adaptive collection”, dedicata agli adulti con disabilità e comprende 37 modelli maschili e 34 femminili,pensati per la primavera-estate 2018, con prezzi che vanno dai 30 ai 210 dollari, è in vendita negli Stati Uniti ma anche online.I capi di abbigliamento hanno cuciture leggere, chiusure facili da aprire e chiudere,bottoni magnetici adatti a chi deve vestirsi con una mano sola,orli regolabili con il velcro per chi ha le protesi. Un successo annunciato, considerando che negli Stati Uniti ci sono più di 40 milioni di persone con una forma di disabilità e tanti sono giovani, che ora hanno la possibilità di vestirsi come i loro coetanei ma con qualche accorgimento in più.
Una collezione così importante meritava una bella pubblicità, ma soprattutto dei testimonial importanti e Tommy Hilfiger ha scelto bene : l’atleta paraolimpico Jeremy Campbell, medaglia d’oro a Londra nel 2012, la modella amputata Mama Cax, la ballerina e insegnante di ballo paraplegica Chelsie Hill, lo chef autistico Jeremiah Josey. Una collezione utilissima ma soprattutto bella da vedere, che in pochi giorni ha già fatto la felicità di tante persone, ma si sa la moda spesso unita a grandi obiettivi dà splendidi risultati e questo lo è.
Roberta Maiolini