Si muove poco nella classifica dei libri più venduti, una sola new entry al 9° posto con Alison Belsham e il suo “Il tatuatore”, in testa sale Antonio Manzini con “L’anello mancante”, mentre Maurizio De Giovanni scalzato dal primo posto si piazza al secondo, per il resto pochi movimenti, resta tutto più o meno invariato.
Mentre si conclude il Salone del Libro di Torino con un successo di pubblico strepitoso, si apre lo ScrittuRa Festival che si tiene dal 13 al 27 Maggio a Ravenna e Lugo di Romagna e due serate a Bagnacavallo e Fusignano. Una festa della letteratura giunta alla sua quinta edizione e che ospiterà nella città bizantina e dintorni nomi importanti, in piazze, teatri,strade, nomi come Joel Dicker, autore di un libro che è diventato un caso internazionale “La verità sul caso Harry Quebert” e che esce con un nuovo libro, Guillermo Arriaga sceneggiatore della trilogia Amores Perros,21 Grammi e Babel. Ci sarà anche una delle più importanti scrittrici francesi contemporanee Maylis De Kerangal,il greco Petros Markaris con la sua “trilogia della crisi”,ma ci saranno anche grandi autori italiani, alcuni per presentare le loro nuovissime opere, altri per parlare della bellezza dell’Italia e della scrittura italiana, come Paolo Giordano, Daria Bignardi, Corrado Augias, Rosella Postorino,Walter Siti,Chiara Moscardelli, Stefano Tura e tanti altri. Ci saranno naturalmente laboratori di scrittura tenuti dallo scrittore Leonardo Colombati , dall’Editor Francesco Colombo e dallo sceneggiatore Alessandro Fabbri.
ScrittuRa è un festival che cresce ogni anno di più, per la presenza di grandi ospiti nazionali ed internazionali,perché fa unione con tutto il territorio, con le altre città,parte da Ravenna che ispirò molto bene Dante e un festival che si svolge qui ha tutti i presupposti per continuare a crescere e farsi conoscere anche fuori dai confini italiani.
Roberta Maiolini