Solito giretto sul web quotidiano anzi bis quotidiano o tris quotidiano, vedo ovunque foto di Mr. Grey e Anastasia Steele meglio conosciuta come Ana, dalla trilogia di E.L.James, guardo distrattamente, poi mi accorgo che cominciano ad essere troppe e vado a curiosare. Il motivo di tanto rumore è che in questi giorni esce il Dvd e Blu-Ray dell’ultimo capitolo delle sfumature più famose del mondo e allora chi siamo noi per non parlare della coppia più erotica degli ultimi anni ? Diamoci da fare, senza ripercorrere la trama, ormai la sanno a memoria da Roma a Pechino a San Paolo del Brasile, scopro che è proprio un lancio mondiale, per permettere a chi lo avesse malauguratamente (sigh!) perso o a chi volesse rivederlo nella comodità del salotto di casa sua di guardarlo anche con fermo immagine, replay, pausa oppure in repeat.
50 Sfumature di Rosso chiude il cerchio, la storia, si sposano, vanno in viaggio di nozze, fanno bambini, sempre con qualche frustino in mano eh poi vissero felici, fighissimi, ricchissimi e contenti. Per i lancio in grande stile c’è chi ha ripercorso il tour che i due hanno fatto in luna di miele, i due sono sempre Christian Grey e Anastasia Steele detta Ana, interpretati rispettivamente da Jamie Dornan e Dakota Johnson, si perché sono stati in Francia, più precisamente tra il Paloma Beach e Montecarlo, una Costa Azzurra davvero bellissima, sono partiti da Seattle con aereo privato e facendo prima tappa in Inghilterra poi hanno proseguito la vacanza in Francia.
Al di là degli scenari mozzafiato dei posti visitati dai signori Grey c’è da dire che E.L.James non ne ha sbagliata una di sfumatura, pensate che tutti e tre i film grigio, nero e rosso, hanno incassato qualcosa come 1 miliardo e 350 milioni di dollari, che se sommati ai ricavi delle vendite dei tre libri, viene sicuro un capogiro. La James non contenta ha poi pubblicato anche due libri con il punto di vista di Christian, così tanto per non perdere l’allenamento e ora tutti aspettano anche l’ultimo capitolo raccontato da Mr. Fighitudine, tutti si perché i fans della trilogia sono in tutto il mondo, molti di più dei detrattori che definiscono anche con aggettivi poco carini il gran lavoro che ha fatto E.L. James.
Un giro enorme di soldi, che ha portato la scrittrice nell’Olimpo dei più famosi, ma ha fatto anche sognare tanti cuori romantici ed erotici pure, che anche se non è presa in considerazione da scrittori di una certa valenza ha dimostrato che quando si parla di amore, di tormento, di un lui che avrà pure problemi ma è bello e ricco, tutto il resto non conta. Ora andate in edicola Mr.Grey è lì che vi aspetta !
Roberta Maiolini