#WeekEnd Allo Specchio: estate 2018: combattete il caldo con i profumi più alla moda!

Buongiorno care amiche e bentornate al consueto appuntamento del venerdì con il nostro “Weekend allo specchio”. Questo fine settimana voglio trattare con voi un argomento che mi sta particolarmente a cuore: le fragranze che spopoleranno questa estate. Quindi cosa stiamo aspettando, tuffiamoci insieme in questo mare di aromi.

Vietato uscire senza aver indossato un po’ di profumo! È la regola numero uno della classe femminile. Come un vero e proprio biglietto da visita, infatti, il profumo è parte integrante di noi, un accessorio che racconta la nostra personalità. Il connubio tra moda e profumi non è sempre stato un fatto ovvio e scontato. Oggi molte case di moda scelgono di imprimere in una fragranza il proprio modello di stile, ma si tratta di un’usanza relativamente “giovane”, comparsa solo agli inizi del ‘900. I profumi da donna per questa primavera/estate 2018 portano una ventata di novità e freschezza, regalando effluvi seducenti e singolari e puntando i riflettori su una femminilità sofisticata. Si rivolgerà sempre maggiormente a fragranze atte a sottolineare la nostra unicità. Le fragranze novità per questo periodo dell’anno sono firmate da Dior, Chanel, Mugler, Guerlain, Givenchy, Salvatore Ferragamo e molti altri ancora. Sono profumi dallo spirito energizzante, spensierato e seduttivo: rimandano agli incantevoli paesaggi del Sud e sono a base di agrumi (tra cui spicca il bergamotto), aromi, fichi e un pizzico di sale. Le maison, inoltre, hanno scelto di puntare su alcune delle loro fragranze-icona, arricchendone la formulazione con note di fiori d’arancio, gelsomino, mandarino, ma anche essenza di cocco e assoluta di vaniglia.

Voglio presentarvi tre tra i profumi più attesi per la bella stagione. Per meglio dire, i miei preferiti.

Chanel Coco Mademoiselle Eau de Parfum Intense. Una nuova creazione caratterizzata da una profusione di patchouli e vaniglia e da un accordo ambrato che ben si sposa con il bergamotto e l’arancia. Una composizione olfattiva sensuale, profonda, intensa come nella migliore tradizione Chanel.

Dior Poison Girl Unexpected. Un nuovo profumo dal corpo floreale fresco e frizzante!

Le note di testa sprigionano una doppia dose di zenzero di Tanzania. mescolandosi poi a una nota salata per terminare, infine, a un cuore floreale e sensuale di rosa damascena. Questo affascinante “Ginger Tonic” sarà certamente un must per questa calda estate 2018.

Gucci, Bloom Acqua di Fiori. La nuova fragranza firmata Gucci è ispirata ai giardini che fioriscono con l’arrivo della primavera. Boccioli di ribes nero, galbano verde, gelsomino e tuberosa sono le note caratteristiche di questo profumo energizzante, rinvigorente e radioso, che sicuramente si ritaglierà uno spazio nel mercato delle essenze del 2018.

Vi lascio con un aforisma dell’autrice statunitense M.J. Rose: il profumo è magia. È mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene.

Vi saluto e auguro buon profumo a tutte. Alla prossima puntata.

Daria Lucci

Leave a Reply