Trendestate: le vacanze si avvicinano, per gli italiani anche quest’anno il mare vince sempre

Dici estate e dici mare. Circa il 70% degli italiani, infatti, è la meta preferita per le vacanze estive, nonché la più ricercata sui motori di ricerca e tramite social. Forse siamo un po’ prevedibili, ma tanto è: ci piace il mare. Sul web la più gettonata è la Sardegna, seguita dal Salento (Puglia), dalla Sicilia e dalla Calabria, Emilia Romagna,poi troviamo tutte le altre coste italiane,che comunque, ovunque si vada si sceglie bene, siamo il bel paese…diciamolo! Per le mete all’estero la più cercata è la Spagna seguita da Grecia e Francia. E chi lo ha detto che la vacanza debba essere necessariamente lussuosa, magari a bordo di una splendida barca?

Il mese preferito dagli italiani per andare in vacanza è Agosto, complice la chiusura di molti uffici, stabilimenti, attività e quindi è il mese in cui è tutto pieno, per cui conviene prenotare in anticipo.Si sceglie la località di vacanza per rilassarsi, per fare attività,per il meteo e per rivedere amici e parenti, questo nell’ordine quello che fa decidere meglio dove andare.L’albergo rimane la prima soluzione scelta come alloggio,seguito dall’appartamento, dal villaggio,dal B&B che è in forte crescita, infine la vacanza open air che quest’anno va fortissima, cioè in campeggio, in tenda o in bungalow.

Con quale mezzo si va in vacanza ? L’Istat dice che il 61% sceglie l’automobile, il 18% l’aereo,il 9% il treno, poi traghetto e moto. I giorni in relax saranno circa 12, la spesa sarà intorno ai 1.776 Euro,si risparmia moltissimo però scegliendo o Giugno o l’ultima settimana di Settembre, i prezzi scendono quasi del 40%, da tener conto per chi ad Agosto non può muoversi o vuole spendere un po’ meno. In ultima analisi se poi si hanno parenti e amici con casa al mare, chi può approfitta e mette via gli euro per la settimana bianca, naturalmente un altro elemento importante è la prenotazione con largo anticipo, oppure la ricerca dei last minute. L’importante è raggiungere lo scopo: andare in vacanza, staccare la spina, rilassarsi e godere di tutto quello che può offrire un periodo meritatissimo di ferie, sia mare, montagna, lago, città, estero, Italia, poco importa, una vacanza è la felicità ! Alla prossima !

Roberta Maiolini

Leave a Reply