#OraMondiale: Lukaku e Kane trascinano le loro nazionali, la Svezia senza Ibra vince all’esordio

Il Mondiale 2018 si sta rivelando uno dei più equilibrati di sempre, le squadre favorite stanno faticando tantissimo contro avversarsi parecchio inferiori sulla carta e sono già arrivati i primi risultati inaspettati. Oggi andiamo a scoprire come si sono comportate Belgio e Inghilterra, due nazionali piene di talento.

Partiamo, però, dalla partita delle 14 che ha visto la Svezia affrontare la Corea del Sud. A Novgorod, gli svedesi battono i coreani 1 a 0 grazie ad un calcio di rigore, agganciando il Messico al comando del girone F. Nel primo tempo gioca meglio la Svezia che sfiora la rete con Berg e Claesson mentre gli asiatici cercano di colpire in contropiede, sfruttando la velocità della stella del Tottenham, Son Heung-Min. Nella ripresa, al 65′ sblocca su rigore (decisivo l’intervento del Var) il  capitan  svedese ex Genoa Granqvist. La reazione della Corea del Sud arriva ma la formazione scandinava ha una difesa solida che non concede quasi nulla. 3 punti importanti per la Svezia che mettono ancora di più nei guai una Germania ferma a 0.

Nella prima partita del girone G, il Belgio vince, dopo un primo tempo di fatica, contro la “cenerentola” Panama per 3-0. Nel primo tempo i “diavoli rossi” creano parecchie occasioni con un buon Mertens ma non riescono a finalizzare e si va al riposo su un clamoroso 0 a 0, impensabile alla vigilia. Nella ripresa il Belgio cambia marcia: al 2′ il gol molto bello di Mertens che, al volo di destro, trova l’angolino; Panama non ha la forza per reagire anche se Murillo spreca una buona occasione. Al 70′ ed al 76′ Romelu Lukaku chiude il match con una doppietta e la partita si chiude senza sussulti con gli uomini di Martinez che controllano il gioco sino al triplice fischio dell’arbitro.

Nel match serale delle 20, l’Inghilterra esordisce con una vittoria per 2 a 1 ma anche per la squadra di Southgate c’è tanto da soffrire contro una Tunisia compatta e ordinata ed un gol vittoria segnato soltanto al 91′. Vantaggio inglese all’11’ con un tap-in vincente di Kane in area di rigore, pareggio al 35′ per un rigore ingenuo concesso da Walker che sgomita in area e permette al centrocampista tunisino Sassi di pareggiare dal dischetto. Nella ripresa si gioca ad una sola porta, un martellamento costante che culmina nella rete che vale i 3 punti siglata dal solito Kane nei minuti di recupero. Il girone G è l’unico in cui le squadre favorite non hanno deluso le aspettative, quantomeno in riferimento al risultato finale.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 14, Colombia vs Giappone. Partita interessante, l’imprevedibilità dei sudamericani contro l’organizzazione degli asiatici. James Rodriguez dovrà ripetere le prestazioni di Brasile 2014

 

Ore 17, Polonia vs Senegal. Manè contro Lewandowski e giocatori importanti come Keità, Milik e Zielinski. Lo spettacolo non dovrebbe mancare e fare punti all’esordio è fondamentale.

 

Ore 20, Russia vs Egitto. Salah deve trascinare i suoi compagni in quella che sembra un’impresa: in caso di mancata vittoria le speranze di qualificazione si ridurrebbero praticamente a zero per i nord africani e, al contrario, tre punti spianerebbero alla Russia padrona di casa la strada verso gli ottavi.

 

 

Lorenzo Milella

Leave a Reply