La maggior parte degli italiani preferisce la vacanza in hotel, oppure in un villaggio o in un appartamento, tanti però sono quelli che scelgono la vacanza “open air”, come dicono quelli trendy, ma non fatevi venire in mente tende da montare, sacchi a pelo,roulotte con sdraio all’esterno, docce in comune,no niente di tutto questo.
Leggi anche Trendestate: le vacanze si avvicinano, per gli italiani anche quest’anno il mare vince sempre
La vacanza più fashion è Glamping, un termine che nasce dalla fusione di due parole, glamour e camping,cioè la vacanza in campeggio ma di lusso.E’ un tipo di vacanza divenuta popolare negli ultimi anni, ma soprattutto questa estate pare sia davvero di tendenza. Dimenticate ovviamente cibi in scatola o letti scomodi, perché la vacanza Glamping è si una vacanza in campeggio, open air, ma in un campeggio di lusso,le tende ci sono, ma sono dotate di doccia, letto, asciugamani morbidi e nella maggior parte dei casi si trovano in posti incantevoli.La scelta tra l’altro non comprende soltanto le tende, ma anche case di legno,capanne di lusso, immerse nel verde o fronte mare, oppure case mobili da spostare dove si preferisce.
Naturalmente i prezzi non sono certo quelli del campeggio, è un tipo di vacanza di nicchia, per chi può permettersi di spendere senza problemi ma vuole provare il brivido delle ferie all’aria aperta, a contatto con la natura.Il Glamping è per viaggiatori avventurosi ma che non rinunciano al comfort.In Croazia uno di questi glamping si trova a Valle, si dorme in case in legno bellissime immerse nel bosco, ma a due passi dal mare. A Saint-Tropez è invece composto da bungalow in stile polinesiano,a St.Clether, in Cornovaglia è composto da tende trasparenti, che hanno la forma di una bolla, sono ben distanziate l’una dall’altra e la notte si possono osservare le stelle con un telescopio.Iin Italia un è vicino Venezia, a Mirano, ha tende di lusso per una vacanza a impatto zero, immersi nella natura ma a 5 stelle, altri si trovano in Toscana, Puglia, Marche.
La scelta della vacanza ovviamente dipende dal gusto di ognuno, dalla spesa che si vuole o può affrontare, la compagnia che si sceglie, ma guardando le foto il Glamping vi conquisterà, partire per nuove avventure è lo start giusto, per vivere la vacanza open air ma molto glamour. Alla prossima !
Roberta Maiolini