#OraMondiale: disastro Argentina, umiliata dalla Croazia. Francia agli ottavi, Danimarca quasi

Francia e Croazia vincono ancora, raggiungendo Russia e Uruguay agli ottavi di finale. La notizia di giornata però è la probabile clamorosa eliminazione dell’Argentina, ferma ad un punto dopo due partite: una vittoria contro la Nigeria potrebbe non bastare alla squadra allenata (male) da Sampaoli. Andiamo con ordine ed analizziamo partita per partita tutto quanto successo ieri.

Il match delle ore 14 tra Danimarca e Australia apre la seconda giornata del gruppo C. Finisce 1-1 con i danesi che giocano male e non riescono a trovare una vittoria che avrebbe chiuso il discorso qualificazione. Eriksen sblocca la partita dopo solo 7 minuti ma dopo aver trovato il gol sparisce completamente dalla partita. Il pareggio arriva al 38‘: colpo di testa di Leckie dentro l’area, gli australiani protestano per un tocco di mano di Poulsen, l’arbitro va all’on field rewiev e assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Jedinak che spiazza il portiere della Danimarca, 1-1. Nel secondo tempo non ci sono grandi occasioni e l’Australia può esultare per un pareggio che la tiene ancora in corsa per un posto agli ottavi.

Nell’altra partita del girone C, la Francia batte il Perù per 1 a 0 condannando i sudamericani all’eliminazione. La squadra di Deschamps gioca meglio rispetto alla partita d’esordio ed il gol di Mbappè mette la partita in discesa. Il Perù reagisce ed esce con forza e coraggio, dimostrando temperamento, qualità ma poca precisione e fortuna. Nel secondo tempo i francesi hanno un vistoso calo fisico e mentale che li porta a rischiare un po’ troppo in fase difensiva dimostrando che nei momenti di difficoltà manca un vero leader: Pogba è troppo discontinuo, Mbappè è troppo giovane e Griezmann non sembra lo stesso di Euro 2016, forse distratto dalle voci di mercato. Nella prossima giornata Danimarca e Francia si giocheranno il primo posto nel girone.

Croazia – Argentina è la partita che chiude la giornata e che ci consegna l’ennesima sorpresa di questo Mondiale: a Nizhny Novgorod finisce 3 a 0 per Modric e compagni. Una clamorosa papera di Caballero regala a Rebic il gol del 1 a 0, poi ci pensano Modric (con un gran destro dalla distanza), e Rakitic (in contropiede) a chiudere la partita. Croazia agli ottavi e Argentina ad un soffio da una clamorosa eliminazione. Partita che parte bene per l’Albiceleste, capace di creare diverse occasioni senza però mai concretizzarle. Col passare dei minuti aumenta il nervosismo in campo, Leo Messi cerca di accendere i compagni ma è ancora irriconoscibile e mai in partita. Il gol di Rebic è un colpo tremendo e gli ingressi di Higuain e Dybala non servono ad evitare una sconfitta pesantissima, che probabilmente mette anche fine al confronto Messi-Maradona. Ora le speranze di qualificazione sono appese ad un filo: se l’Islanda dovesse battere la Nigeria, Messi e compagni farebbero bene a preparare le valigie.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

ore 14, Brasile vs Costa Rica. Torna in campo la nazionale verdeoro che deve assolutamente vincere dopo la brutta figura rimediata contro la Svizzera.

 

ore 17, Islanda vs Nigeria. Qualificarsi agli ottavi ed eliminare l’Argentina: alla viglia del Mondiale sarebbe stato impensabile ma ora alla nazionale del “geyser sound” serve una vittoria per avvicinarsi a realizzare questo sogno.

 

Ore 20, Serbia vs Svizzera. Partita forse non spettacolare ma il talento in campo sicuramente non mancherà. Milinkovic-Savic e compagni vanno alla ricerca di una vittoria che li porterebbe già agli ottavi di finale.

 

Lorenzo Milella

Leave a Reply