Una domenica d’estate, una delle prime meteorologicamente parlando, che coincide con un weekend di festa, quella della Repubblica, quindi tanti partono per il mare, il lago, le città d’arte. Una domenica in cui davvero non avresti mai pensato di leggere una notizia così triste, un fulmine a ciel sereno, eppure quando ho letto sono rimasta basita e tanto tanto dispiaciuta : è mancata Alessandra Appiano. Scrittrice, giornalista,autrice tv, presenza televisiva, aveva vinto il Premio Bancarella nel 2003 con il suo libro “Amiche di salvataggio”.
Gli inquirenti hanno stabilito che è stato un gesto volontario,ma non ha importanza il come è avvenuto, quello che importa e dispiace è che Alessandra Appiano abbia lasciato questo mondo. All’apparenza una donna solare, sempre sorridente, spesso ospite in Tv in “storie italiane” su Rai 1, a “Mattino 5 “ su Canale 5, a “ La vita in diretta” sempre su Rai 1 e tante altre trasmissioni, commentava anche fatti di cronaca ed era sempre dalla parte delle donne. Chissà forse era delusa da qualcosa, forse si portava dentro un dolore, un dispiacere, che nessuno ha immaginato, o forse è stata brava a non far capire a nessuno quello che aveva .
Nata ad Asti 59 anni fa, viveva a Milano, aveva scritto tanti libri “Domani ti perdono”, “Scegli me”,”Le vie delle signore sono infinite”,”Le belle e le bestie”,”La vita è mia e me la rovino io”, pubblicati e tradotti in tutta Europa, il suo ultimo lavoro è uscito un mese fa “ Ti meriti un amore”,collaborava con molte testate come Donna Moderna dove curava una rubrica dedicata ai libri, nel 2013 fu insignita a Milano dell’Ambrogino d’oro ed era Ambasciatrice Oxfam , che combatte la fame nel mondo.
Tanti post sui social dei personaggi che hanno condiviso con lei il lavoro e la vita, come Enrica Bonaccorti, Eleonora Daniele, Simona Ventura, Francesca Fialdini,Catena Fiorello,Jo Squillo e tanti altri, tutti ricordano una donna dolce, solare, generosa.
Ci mancherà Alessandra Appiano, era una donna dalla parte delle donne, ma sono certa che rileggendo i suoi libri ritroveremo quel sorriso e quel garbo che l’hanno sempre accompagnata, in una vita in cui forse qualcosa le è mancato e spero ora lo abbia trovato. Condoglianze al compagno, il giornalista e scrittore Nanni Delbecchi.
Roberta Maiolini