Alunni baby-sitter: bimbi accudiscono fratelli e sorelle in classe

La foto di Justin che accudisce la sorellina mentre è in aula (foto di copertina) pone in risalto la situazione attuale delle Filippine dove tutti i bambini sono obbligati ad occuparsi anche delle faccende domestiche.

Justin è un bimbo di 7 anni che non vuole smettere di andare a scuola ma, al tempo stesso, neanche lasciare il compito di accudire sua sorella minore. Per portare avanti entrambe le cose, come d’altronde accade a tutti i bambini che abitano nelle Filippine, Justin ha ben pensato di badare a sua sorella di un anno a scuola: con il braccio sinistro la regge mentre è seduta sulle sue ginocchia e con il braccio destro prende appunti. L’immagine dei due ha fatto il giro del mondo tramite il web. Messaggi di appoggio e di lodi per il piccolo Justin che si fa portavoce di tutti quei bambini che, nonostante tutto, continuano a studiare. L’alunno si è giustificato alla maestra dicendole: “non voglio assentarmi, signora maestra. Devo però portare in aula anche mia sorella perché mia nonna deve lavorare tanto e nessuno si può occupare di lei”. Il caso di Justin non è il primo che circola in rete: nel gennaio del 2017 i protagonisti furono Mateo, di nove anni, e suo fratello di due. Entrambi orfani di madre.

Nelle Filippine un abitante su quattro vive con meno di 175 euro al mese e per questo molti bambini devono rinunciare agli studi precocemente. Justin e Mateo rappresentano quindi modelli da seguire, nel caso questo sia possibile, per il resto dei bambini filippini.

Leave a Reply