La Roma ha oggi ufficializzato l’acquisto di Javier Pastore. Dal comunicato redatto dalla società giallorossa emergono i dettagli dell’affare: il costo del cartellino dell’ex PSG è stato di 24,7 milioni di Euro senza bonus ed il trequartista, che vestirà la sua amata n°27, ha sottoscritto un accordo con i capitolini fino al 2023. I parigini paiono a dirottare questo tesoretto sul promettente mediano slovacco Lobotka sul quale il Napoli pare aver mollato la presa dopo che Hamsik ha palesato la volontà di restare. Ironia della sorte ha voluto che oggi venisse anche ufficializzato il passaggio di Nainggolan all’Inter per 24 milioni più i cartellini di Santon (valutato 9,5 milioni) e del baby Zaniolo (valutato 4,5 milioni); alla Roma andrà anche il 10% di una ipotetica e futura rivendita del Ninja che ha sottoscritto un quadriennale con i nerazzurri, ritrovando così Spalletti che ha fatto le sue migliori fortune in campo.
Per due spostamenti a centrocampo più uno probabile ce n’è un quarto che pare non doversi più verificare, visto che Marchisio, dato da più parti partente, ha allontanato l’approdo in MLS palesando la volontà di restare alla Juventus che, però, lo attende nelle prossime settimane ad un incontro chiarificatore. Restando in casa bianconera, si prospetta una settimana decisiva per il futuro di Rugani, sempre corteggiatissimo dal Chelsea dell’allenatore in pectore Sarri: 28-30 milioni saranno necessari per far vacillare Marotta che, in caso di partenza dell’ex empolese, dirotterà le sue attenzioni su uno tra Godin e Boateng. Juventus che resta sempre sulle tracce di Mateo Kovacic che ha palesato la volontà di lasciare Madrid per trovare maggior impiego da titolare e sul quale c’è la concorrenza di vari club inglesi anche se il sogno resta Milinkovic-Savic per il quale, però, una trattativa verrà intessuta soltanto a Mondiale finito e comunque non prima delle cessioni di Sturaro (direzione Leicester) e Mandragora (direzione Monaco con possibile “recompra) per 40 milioni complessivi.
Prosegue la politica “verde” dell’Atalanta che, dopo l’acquisto del centravanti di scuola romanista Tumminello, ha rinnovato il contratto con estensione 2023 a Luca Valzania, metronomo l’anno scorso in prestito al Pescara e nel giro dell’Under 21. È invece attesa in queste ore l’ufficialità del passaggio di Sandro al Genoa: il mediano brasiliano ex Tottenham arriverebbe, così, direttamente dal Benevento per 2,3 milioni senza ripassare per l’Antalyaspor, consentendo così al Grifone di non occupare un posto da extracomunitario.
Antonio Rico