#Calciomercato Time: in attesa di Sarri, il Chelsea divorzia da Conte. Quale mercato aspetta il Milan?

La notizia di giornata riguarda l’ufficialità della separazione tra il Chelsea ed Antonio Conte, diramata stamane in un comunicato del club londinese. Come è sempre accaduto nella gestione Abramovic, è il plenipotenziario patron russo a dettare la linea, spesso basata su input umorali e personali più che su reali motivazioni tecniche. Il comunicato, inoltre, mette a tacere le voci di un presunto licenziamento “per giusta causa” che erano circolate nella serata di ieri dopo che l’ex Ct della Nazionale aveva lasciato per l’ultima volta il centro di allenamento dei Blues a Cobham; nello stringato commiato riservato a Conte, il Chelsea parla infatti di “parted company” ovvero di separazione transattiva dell’accordo che, quindi, assume le vesti di decisione formalmente condivisa, seppur non sostanzialmente. Verosimilmente nella giornata di domani o di lunedì arriverà quindi l’annuncio della firma di Sarri come nuovo tecnico della compagine inglese, col toscano che è sbarcato proprio in questi minuti nella capitale inglese. Una notizia che potrebbe essere anche seguita a ruota da quella del trasferimento di Jorginho dal Napoli, giunto ormai in assoluta prossimità.

Resta invece in totale stand-by il mercato del Milan. Dopo il ribaltone di inizio settimana, il Cda di ieri non è andato ufficialmente in scena stante l’assenza del numero legale derivante dall’assenza dei “cinesi”. La prossima assemblea, prevista per il 21 luglio, dovrebbe portare all’avvento dei “nuovi” portati da Elliott, alla nomina di un nuovo Presidente (Scaroni il più quotato) ed al defenestramento di Fassone. Soltanto poi, chiariti anche i riferimenti dell’area tecnica, si avvierà un mercato che, per forza di cose, sarà di rincorsa. Passando alla sponda nerazzurra della città, si registra il passaggio di Eder al Jiangsu Suning, la squadra che milita nel campionato cinese di proprietà della stessa famiglia Zhang; per l’attaccante un contratto principesco a oltre 5 milioni netti a stagione, mentre il “vaso comunicante” cinese verserà all’Inter 5,5 milioni per il cartellino del giocatore. Iniziato il ritiro a Dimaro, il focus dell’ambiente napoletano si sposta sul mercato alla ricerca di un grande colpo che possa infiammare la piazza e dare ad Ancelotti quel valore aggiunto che saprà gestire al meglio: tra tutti, i nomi di Benzema e di Cavani sono i più caldi e su uno di essi potrebbe essere reinvestito il tesoretto generato dalla partenza di Jorginho.

In chiusura una menzione è dovuta alla Feralpisalò che ha deciso di portare in Lega Pro due vecchie conoscenze (nemmeno tanto) del calcio di massimo livello come Andrea Caracciolo e Reginaldo, colpi alla CR7 considerando le dimensioni economiche del club che pare quindi determinato a puntare in alto, concretizzando quella promozione in B che da troppi anni vede sfuggire.

 

Antonio Rico

Leave a Reply