#Calciomercato Time: si attendono domani grandi sviluppi sull’affaire CR7. Bagno di folla a Parigi per Buffon

Giorno di calma piatta per la querelle CR7 – Juventus. Tutto tace in attesa della giunta direttiva che terrà banco domani a Madrid, all’interno della quale verrà presumibilmente deliberato da Perez l’avvio della trattativa con la Juventus che, nel frattempo, ha già raggiunto l’accordo totale con Cristiano Ronaldo. Jorge Mendes è atteso in Spagna anche per sciogliere il nodo relativo al modus operandi attraverso cui procedere alla separazione: una conferenza stampa in stile Zidane, come vorrebbero a Madrid, oppure un comunicato rivolto all’ambiente merengue come è più nelle corde dell’entourage del Pallone d’Oro.

A monopolizzare oggi le attenzioni mediatiche è stata, invece, la presentazione ufficiale al Parco dei Principi di Gigi Buffon come nuovo portiere del PSG. Un anno con opzione per il secondo, questo l’accordo del fuoriclasse dei pali con i parigini. «Sento un’energia particolare, non capisco se per l’ambiente, per la magia di Parigi o per l’entusiasmo dei tifosi e della dirigenza», queste le prime parole di Buffon in conferenza stampa cui ha fatto seguito aggiungendo come la Champions sia obiettivo concreto per lui e la squadra ma non un’ossessione che debba racchiudere tutta la valutazione della bontà di un progetto. In terra di Francia sembra destinato a restare anche Balotelli, ad un passo dall’accordo col Marsiglia: triennale a 4,5 milioni netti a stagione e 10 milioni per il cartellino da versare nelle casse del Nizza che sta “favorendo” l’uscita di Super Mario. Attraversando invece la Manica, troviamo conferma della notizia data due settimane fa e riguardante Jack Wilshire che lascia l’Arsenal e si trasferisce al West Ham a parametro zero sottoscrivendo un triennale. Chiudendo la panoramica sui principali movimenti di scena all’estero, importante annuncio arriva dalla federcalcio spagnola che ha annunciato in Luis Enrique il nome del prossimo Ct della Roja, ovvero l’uomo designato ad essere il responsabile del profondo progetto di rinnovamento cui la Spagna dovrà andare incontro dopo il naufragio di Russia 2018, ultimo e doloroso capitolo per molti artefici della generazione dorata del calcio iberico.

Tornando invece in Italia, per uno pezzo da 90 che saluta la Juventus uno che pezzo da 90 spera di diventarlo approda invece in casa bianconera. Oggi è stato il giorno della presentazione di Emre Can, acquisto a parametro zero ufficializzato un paio di settimane orsono e giunto a Torino in cerca di gloria. Il tedesco classe 1994 di origini turche indosserà la numero 23 e si è detto entusiasta di questa nuova avventura, essendo arrivato in un club col quale condivide «la mentalità, vincente come la mia» ha chiosato. Passando ad altro, c’è da prendere nota della presa di posizione del DS rossonero Mirabelli che, pressato dai media sulle questione societaria che vede il fondo Elliott ad un passo dal subentro ipotecario a Li, ha tenuto a precisare come non verrà dato seguito a nessuna cessione illustre (leggasi Suso) ma, allo stesso tempo, quanto il mercato estivo debba essere a “saldo zero”, ovvero auto finanziato tramite cessioni di pezzi non pregiati della rosa milanista.

 

Antonio Rico

Leave a Reply