Classifica dei libri più venduti: resiste Fred Vargas. Ma che bello Mi Vivi Dentro di Milan

Come ogni settimana eccoci qui a sbirciare la classifica dei libri più venduti. Non ci sono novità rispetto alla scorsa settimana, tranne qualcuno che sale e qualcuno che scende. Eccola qui :

10)Follia maggiore – Alessandro Robecchi
9)Chiamami col tuo nome – André Aciman
8)Origin – Dan Brown
7)Wonder – R.J.Palacio
6)#tiamo – Francesco Sole
5)Dieci cose da sapere sull’economia italiana – Alan Firedman
4)Davanti agli occhi – Roberto Emanuelli
3)Quando tutto inizia – Fabio Volo
2)Sono sempre io – Jojo Moyes
1)Il morso della reclusa – Fred Vargas

Per il consiglio di lettura oggi mi soffermo con grande commozione su un libro che esce il 27 Febbraio ,“Mi vivi dentro” di Alessandro Milan, opera che il giornalista ha dedicato alla moglie Francesca Del Rosso scomparsa all’incirca un anno fa dopo aver lottato contro il cancro. Francesca era nota come Wondy, ha combattuto come una leonessa, ha pubblicato due libri, ha lasciato molto di sé in quanto a positività, ottimismo e voglia di vivere. Il marito ( hanno due figli, Angelica e Mattia) le dedica questo bellissimo lavoro. Ecco la trama :
“Il coraggio di andare avanti, sempre, in ogni caso. Un inno alla vita e un invito alla resilienza.Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Lui è appena arrivato e cerca di svegliarsi con un caffè, lei sta correndo a casa dopo aver lavorato tutta la notte. E succede che nella fretta i due si scambiano per errore i cellulari. Si rivedono qualche ora più tardi, e da un dialogo surreale nasce un invito al cinema, poi una mostra, un aperitivo, una gita in montagna. Francesca è bassina, ha i capelli biondi sparati, due occhioni azzurri che illuminano il mondo. È una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra. Alessandro è scherzoso e un po’ goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall’amore che presto li lega. E da lei impara, giorno dopo giorno, a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà, a capire il significato della resilienza. E così anni dopo, insieme, col sorriso più tenero sulle labbra, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie. Senza arrendersi mai.”

Per farvi capire la portata di questo amore e la grandezza di Wondy basta leggere il post che Alessandro Milan ha scritto poco tempo fa sul suo profilo Facebook, che per motivi di spazio non posso riportarvi, ma è pubblico e quindi potete leggerlo tutti. Ho seguito la storia di questa coppia, quella di lei e credo che il libro possa insegnare molto a tutti noi, in fatto di resilienza, di amore vero, di voglia di farcela e dare il meglio sempre. Buona lettura! Roberta Maiolini

Leave a Reply