Nel nostro immaginario quando parliamo di robotica pensiamo quasi immediatamente ai robot dei film di maggiore successo. Come non pensare, infatti, al famoso “RoboCop”, oppure all’ “Uomo Bicentenario”, film che hanno fatto la storia del cinema e che, unitamente a altre pellicole, ci hanno fatto fantasticare su un futuro dove a servirci saranno androidi domestici, dove le automobili fluttueranno nell’aria e dove l’intelligenza artificiale ci permetterà di avere dialoghi con umanoidi. Presi da questa suggestiva immagine, forse, non comprendiamo l’importanza delle innovazioni tecnologiche che vengono partorite in giro per il mondo. Questa volta spetta alla Spagna, dove la “Thecorpora”, società fondata solo nel 2008, progetta e sviluppa robot interattivi a basso costo al fine di consentire a chiunque di familiarizzare con la robotica. Questa scelta è mirata a lasciar comprendere le opportunità che la tecnologia può offrire, sia nel presente che nel futuro.
Il primo robot creato e brevettato è stato denominato “Q.bo”. Venduto a centinaia di aziende e università di tutto il mondo, è un social robot capace, grazie alle due telecamere HD, di riconoscere sia le persone che le cose differenziandole tra loro. I suoi sensori 3D, a infrarossi e ultrasuoni, permettono alle sue tre ruote di evitare oggetti e muoversi autonomamente all’interno di una stanza. È dotato di un processore Intel Core i3 e il suo sistema operativo è basato su ROS e Ubuntu. È fornito di una ram da 2 Gb, una SSD da 40 Gb utilizzata per l’archiviazione dati, bluetooth e wi-fi el’alimentazione avviene tramite una batteria da 10 Ah.
Con la sua intelligenza artificiale il piccolo robot riesce ad avere piccole conversazioni, può essere comandato sia tramite gesti o con comando vocale e dà la possibilità di essere utilizzato anche come lettore musicale. La buona notizia è che sarà disponibile anche in lingua italiana. Progetti importanti che servono per testare nuove tecnologie che troveranno applicazione nella vita quotidiana. Il prezzo varia a seconda della versione scelta, da quella base da costruire che costa 900 euro ai 6300 per la versione con tutti gli optional e già costruita. Non siamo di fronte ad un sintetico in stile “Westworld” ma di sicuro siamo di fronte a un bel progetto, principalmente perché è fruibile da tutti. Domenico Corsetti