Ci siamo quasi al solstizio d’estate, anche se per il momento il meteo regala pioggia alternata a sole, le belle giornate fanno venir voglia di gelato e si scopre che il migliore d’Europa è quello italiano. Lo dice la Coldiretti , che ha fatto un’analisi con i dati Eurostat, oltre che buono il nostro gelato è campione per la produzione, ben 595 milioni di litri !
Un successo straordinario, dovuto anche al fatto che ormai il gelato si mangia sempre più spesso, anche a pausa pranzo, non soltanto in spiaggia o durante la passeggiata serale. Il preferito è il gelato artigianale, che offre una vasta scelta di gusti di ogni tipo, dalle tradizionali creme, alla frutta a Km 0, a quello naturalista, dietetico, oppure vegano , vegetariano, al formaggio o al vino e tanto altro ancora.
Il gelato è ormai da qualche anno l’alimento preferito dagli italiani, il consumo è di 6 Kg ciascuno l’anno, la leggenda narra che nacque proprio in Italia, a Firenze, nella metà del sedicesimo secolo e la prima gelateria fu aperta a New York da un italiano;per la produzione l’Italia ha superato la Germania che deteneva il record di produzione ormai da vent’anni e anche la Francia che si ferma al terzo posto.
I maestri pasticceri dicono che per capire se un gelato è buono bisogna assaggiare i gusti classici, ma ci sono davvero varietà gustose e nuove, gusti che a volte non ti aspetti, come quello al vino, al prosecco,al passito, oppure il melograno abbinato alla ciliegia o alla fragola, mascarpone e ricotta con gocce di cioccolato,al carbone vegetale, al parmigiano, non mancano poi i gusti ai fiori come la lavanda,la rosa e ancora al fiordilatte con curcuma. La scelta è vastissima e pensate che c’è una guida anche per le migliori gelaterie artigianali italiane, provate a consultarla, troverete gusti di gelato che mai avreste pensato ma soprattutto buonissimi e fatti con prodotti controllatissimi e spesso di propria produzione.
Quando si parla di prelibatezze culinarie il nostro bel paese regala sempre grandissime soddisfazioni!
Roberta Maiolini