E’ calato il sipario su l’Isola dei Famosi, una di bianco vestita Alessia Marcuzzi ha aperto la puntata finale con molto giubilo, indossando il vestito del suo matrimonio, a testimonianza che per tutto il reality ha utilizzato solo abiti del suo armadio, viva il risparmio e il vintage! Dunque i cinque finalisti erano Amaurys Perez, Francesca Cipriani, Bianca Atzei, Nino Formicola e Jonathan Kashanian.Il primo eliminato è Jonathan che arriva in studio e parla ancora di sentimenti, amore, emozioni, gli auguriamo davvero di riuscire a trovare la quadratura del cerchio. Poi Entra in studio Alessia Mancini, eliminata in semifinale, molto bella con un lungo abito giallo, incontra il marito Flavio Montrucchio e commenta la sua isola. Poi arriva anche Rosa Perrotta e qui dopo il best of arriva il suo fidanzato Pietro Tartaglione e la chiede in sposa in diretta televisiva, lei dice si e mancavano solo i coriandoli di “Uomini e donne”.
Si va avanti, l’altra eliminata Francesca Cipriani, che in studio ride, scherza, parla di famiglia e amore. Dopo la prova del fuoco i due finalisti risultano Bianca Atzei e Nino Formicola, così arriva in studio anche Amaurys Perez, il più dimagrito e il più provato che riabbraccia finalmente la moglie e Mara Venier lo decreta vincitore morale dell’Isola. In pratica il vincitore è Nino Formicola, che accoglie la proclamazione con le lacrime agli occhi ma come nel suo costume, senza urli e strepitii vari. Ha meritato di vincere perché è stato il più pacato, il più paziente, il più timido, quello che ha mostrato meno i suoi sentimenti, che non ha fatto strategie, mezzucci, falsità. Un bilancio difficile da fare, la Marcuzzi ne esce un po’ con le ossa rotte, per via del canna-gate che qualche problema le ha creato, i due opinionisti Mara Venier e Daniele Bossari sufficientemente presenti, gli altri concorrenti ritorneranno da dove sono venuti, forse, anzi spero per loro, con un bagaglio di emozioni in più. Stasera inizia il Grande Fratello e la Barbarella nazionale non avrà più tempo per far parlare gli isolani, mettere zizzania, confrontare gente che davanti si dice una cosa e dietro un’altra, dovrà occuparsi di quel grande circo che sarà il suo reality.
La tv trash, quella tanto criticata e snobbata, ma che fa ascolti e tutti si chiedono perché, ancora una volta ha mostrato il peggio di tanti personaggi e lo farà ancora, perché in fondo sono persone come noi, solo che per stare in tv sono disposti a fare cose che forse noi nella vita normale non facciamo.Stare davanti alle telecamere ha un prezzo ed è sempre una questione di scelte, farlo con stile o no e lo stile è una cosa che non tutti hanno. L’unica certezza è che Stefano De Martino è tornato più bello di prima.Alla prossima !
Roberta Maiolini