Il Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano ha organizzato la presentazione del romanzo “Per Francesco che illumina la notte” di Elsa Flacco nell’Aula Magna del Liceo Classico A.Torlonia di Avezzano (AQ). L’incontro ha visto la dirigente scolastica professoressa Anna Maria Fracassi aprire con i saluti e il benvenuto alla scrittrice di Guardiagrele, a cui sono seguiti anche i saluti del presidente del Comitato Gianfranco Lombardi. La scrittrice Emma Pomilio ha dialogato con l’autrice e le letture sono state affidate alla bravissima professoressa e attrice Mafalda Di Berardino.
Emma Pomilio ha subito presentato l’autrice Elsa Flacco, definendola una “storica” che scrive saggi, che ha realizzato anche un testo teatrale e che si è cimentata per la prima volta con un romanzo, appunto “Per Francesco che illumina la notte”. Un romanzo elegante, con una bella copertina e che ha come protagonista Tommaso da Celano che racconta in prima persona gli ultimi dolorosi mesi di vita di San Francesco d’Assisi e ambientato tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo. L’autrice ha trovato molto interessante la figura di Tommaso da Celano soprattutto perché lui stesso ha scritto tre libri su San Francesco e perché di lui si sa molto poco. Un romanzo basato su solide ricostruzioni storiche, che ha dietro un grandissimo lavoro di ricerca testimoniato in coda dal libro dalla bibliografia e dalle fonti cui ha attinto Elsa Flacco. Una scrittura elegante, scorrevole, che sa emozionare e fa trapelare l’amore per la storia e la passione che la scrittrice ha messo nel raccontare i protagonisti, che oltre a Tommaso da Celano e San Francesco sono Elia, Jacopa, Federico, Chiara e luoghi importanti come Assisi, Cortona, Greccio, solo per citarne alcuni. Un libro davvero bello, con un finale a sorpresa ed inatteso.
Elsa Flacco ha raccontato come è nato il suo romanzo, il titolo, la sua passione per la storia, per la ricerca, rivelando dettagli interessanti di quella storia legata a San Francesco che in tanti pensiamo di conoscere, ma che ha particolari situazioni sconosciute ai più. E’ la passione con cui la scrittrice ha descritto il suo lavoro che ha coinvolto il pubblico presente che ha ascoltato in un silenzio pieno di interesse. Un romanzo che ha trovato il punto d’incontro perfetto tra storia e narrazione, vi piacerà !
Roberta Maiolini