Un piccolo appartamento può essere un punto do partenza per una convivenza, per andare a vivere da soli, può essere tante cose, perché c’è chi ama case grandi e chi invece preferisce avere un piccolo “nido” dove rifugiarsi. Soprattutto nelle grandi città ci sono molti condomini con appartamenti più piccoli anche di soli 40 mq, che possono sembrare impossibili da arredare ma non è così.
Ci sono molti siti del settore che danno suggerimenti preziosi, ma anche tanti architetti specializzati che sono in grado di progettare utilizzando e sfruttando ogni angolo, anche il più piccolo. E’ un mercato in forte crescita, forse perché sono tanti i single, perché tante persone vivono in città diverse dalla propria per lavoro, perché l’affitto è meno caro , cosa da non sottovalutare affatto.
Così sono andata a curiosare in giro per il web e ho trovato davvero idee straordinarie per realizzare pareti a scomparsa o trasparenti che danno profondità, soppalchi da usare anche come librerie, letti che si aprono e chiudono o che scendono dall’alto con meccanismi futuristici. In Italia molti studi specializzati hanno realizzato bellissimi arredamenti, ma se andate a guardare per esempio a New York, lì ultimamente vanno per la maggiore i giapponesi, considerati veri maestri nell’arte dell’ottimizzazione degli spazi e gli appartamenti affidati a loro sono dei veri e propri capolavori.
Non parliamo di costi perché è ovvio che dipende dai materiali che si scelgono, la qualità dei mobili, degli elettrodomestici, pavimenti, accessori, più il costo del professionista che si sceglie per far si che realizzi la casetta dei sogni.Una cosa è certa, guardando le foto, viene voglia di avere un loft o una mini casa, sono davvero all’avanguardia e molto fashion! Roberta Maiolini