Bentornate a tutte, per la sesta settimana con il nostro “Weekend allo Specchio” e, sempre con la complicità delle sfilate dei nomi più grandi della moda, oggi voglio deliziarvi cambiando un po’ argomento e spostandomi sul versante capelli, parlandovi dei migliori suggerimenti emersi dalle stilose passerelle della Primavera/ Estate 2018. Quali saranno le pieghe, i tagli e i colori più cool ?
Messy Hair/ Shag. Dall’inglese, queste espressioni stanno ad indicare capelli “spettinati” dall’effetto naturale e timidamente definito, ma non c’è assolutamente nulla di casuale in questo hair style, il trend più forte per le prossime calde stagioni. Decisamente gettonato e pratico, rappresenta una grande riconferma, che ha conquistato molte celebrità, prima fra tutte la modella Alexa Chung, e a seguire Taylor Swift o Jessica Alba per citarne alcune. Lo shag è un’alternativa al classico taglio bob ordinario, il caschetto per cui molte sono andate pazze lo scorso anno. Prevede infatti punte piuttosto sfilate e molto volume, ma con lughezze medie, insomma un caschetto molto cresciuto. A meno che i capelli non siano naturalmente e leggermente ondulati, è chiaro che dovrete usare phon, piastra e prodotti ad hoc o affidarvi al vostro parrucchiere. Per chi ha la fortuna di avere capelli ondulati di natura, l’ideale è lasciare le lunghezze libere evitando la piega. La frangia, se c’è è consistente e lunga, possibilmente da portare aperta, “a tenda” (questo look spopolava negli anni ’70 tra le ragazze più “rock”). Potete proporla con uno stile più romantico, onde naturali e punte solo leggermente sfilate.
Trendy Frangia. E’ una sicurezza, un evergreen, più che un must di stagione. ll taglio prediletto è uno scalato lungo, ma se anche fosse più paro, o più corto, la frangia è sempre un elemento con cui osare e creare diversi stili, che essa sia anni ’70, piena e divisa , o una baby fringe alla Brigitte Bardot. C’è poco da fare, quest’ ultima, dal sapore retrò e dal gusto rockabilly , è sempre un trend che affascina molte. Attenzione, la micro frangia non è particolarmente indicata per chi non ha un bell’ovale allungato e dai contorni ben definiti.
Riga in mezzo & Ultra liscio. Torna prepotente, dalle attrici di Hollywood alle super modelle, il revival anni ’90 insieme al rigorosamente liscio, che è il massimo se portato su lunghezze importanti, ordinate e lucidissime. In questo caso le “regole” impongono piastra come alleata e volume ridottissimo. Se volete dare più personalità al vostro stile, potete fissare le lunghezze dietro alle orecchie con fermagli gioiello che tornano di gran moda.
Ciuffo. Anch’esso un evergreen dalle variabili lunghezze, che però si sconsiglia vivamente a chi non ha capelli lisci o medio-lisci. Divertitevi con la variante dalla texture molto “wet” , soprattutto se avete un viso magro e spigoloso.
Pixie cut: Per chi ama il corto, via libera a tagli short ma preferibilmente scalati alla Katy Perry o alla Cara Delevingne (personalmente, lo preferisco biondissimo/bianco fatto a regola d’arte !)
I Colori. Uno dei più belli proposti per la stagione appena entrata, è il cosiddetto Rose Brown, dato un mix di toni rosati e nocciola dall’effetto metallizzato, molto versatile e adatto a tante ma, personalmente, preferibile su carnagioni chiare. Il Cherry, questo bellissimo rosso scuro ciliegia, è un beauty trend diventato già un must per le labbra, e anche sui capelli seduce da grande protagonista, soprattutto se avete toni di pelle più scuri e ambrati. La variante più aggressive è il famoso Ultra Violet, selezionato da Pantone, l’azienda leader dei colori, come caposaldo cromatico di quest’anno in fatto di beauty/moda. Il Ton sur ton si conferma con leggere schiariture torna nuovamente un grandissimo classico perfetto praticamente per chiunque, sotto il nome di Bronde: raffinate sfumature bionde su toni castani molto naturali.
Sperando di avervi dilettate anche questa volta, auguro un buonissimo weekend a tutte e… cominciate a pensare al vostro hair style preferito da sfoggiare nelle calde giornate! Manca poco!
Daria Lucci