In questi anni abbiamo assistito all’esplosione di nuove figure, siano esse youtuber, influencer o gestori di pagine facebook, che, oramai, possono tranquillamente essere equiparati a una vera professione. Oggi voglio soffermarmi su una delle pagine facebook con maggior successo: Feudalesimo e Libertà. Questa, volutamente ironica e provocatoria, ai suoi albori si è spacciata per un partito politico che voleva la restaurazione del Sacro Romano Impero. Ben presto le sue vignette goliardiche e la lingua utilizzata in esse (un volgare latineggiante) hanno avuto presa sugli utenti virtuali e, lo ammetto, anche su di me che li seguo ormai da tempo. La loro vena artistica e la loro fantasia ha fatto si che potessero vincere per due anni consecutivi il premio Macchianera Awards come Miglior Community. Hanno un loro inno personale, realizzato dai Nanowar of Steel, e in questi anni, soprattutto, con le loro adunate hanno allietato le giornate di molte persone facendo compiere loro un tuffo nel passato. E’ stato realizzato un videogioco, il tutto frutto delle loro forze, dei loro investimenti e della loro fantasia.
Ma questa fusione di antico e moderno sembra non aver fine. Recentemente hanno realizzato un’applicazione per cellulari capace di tradurre dei veri e propri periodi dall’italiano al volgare, la lingua per l’appunto utilizzata come piace dire loro: “dallo imperatore”. Insomma, dei ragazzi che hanno mostrato di avere delle qualità, non i soliti “nullafacenti” come troppo spesso viene etichettato chi cerca di creare qualcosa di nuovo. Non deve stupirci l’ultima chicca che stanno regalando ai loro “seguaci” e non: il gioco da tavola della Peste Nera, per ora acquistabile con il sistema di Crowdfunding (una raccolta fondi creata per finanziare un progetto), su due portali kickstarter e giochistarter, il prezzo di acquisto varia a seconda della tipologia di gioco prescelta, si passa dal prodotto base che costa 29 euro, fino alla versione artista di 199 euro, che comprende la versione premium del gioco più tutti gli stretch goal raggiunti, con una carta suddito personalizzabile con una foto indicata dall’acquirente. I giocatori interpretano Dottori della peste che cercano di acquisire fama per divenire il più importante e influente medico del borgo. Curare gli appestati consentirà di sfruttarne le abilità speciali; accrescere la propria ricchezza aumenterà le opzioni a propria disposizione e semmai ti farà vincere la partita; ingaggiare Monatti nel porto ti aiuterà a guadagnare influenza e divenire il più efficace Dottore del 1347 d.C.
Il gioco acquistato sui due portali, potrà essere ritirato gratuitamente al Lucca Comics (dal 31 Ottobre al 4 Novembre)oppure su spedizione ad un costo aggiuntivo di 7 euro. Cavalieri, dame, sodali! Lo Imperatore nuntia vobis gaudio magno lo ludo della Peste Nera! Alla pugna sodali!
Domenico Corsetti