IndieRocket Festival: completata la line up up. Tre giorni di esclusive nazionali e internazionali

Suoni da tutto il mondo e show audiovisuali inediti, in tre giorni che celebrano quindici anni di avanguardie: così IndieRocket Festival, a Pescara dal 29 giugno al primo luglio, si prepara a coinvolgere e a stupire. Pescara si posiziona ancora una volta tra le capitali internazionali della musica: oltre 20 ore di concerti, workshop e performance, grazie anche alle partnership con l’Acusmatiq Festival di Ancona, su due palchi con artisti provenienti dai cinque continenti. Ma anche attività all’aria aperta, laboratori artistici, installazioni, presentazioni di graphic novel e una grande caccia al tesoro in realtà aumentata che coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti, nell’area green del Parco Di Cocco, in Abruzzo, la Regione Verde d’Europa.

Una programmazione di carattere e personalità, con scelte artistiche che hanno richiesto un costante lavoro di ricerca e di approfondimento attraverso le sonorità di tutto il pianeta: da Ron Gallo – “il nuovo Jack White” per The Guardian al producer londinese Rival Consoles, prima firma in assoluto dell’iconica Erased Tapes Records; dall’ensemble congolese KOKOKO! in esclusiva italiana all’anteprima nazionale di Cristalli Liquidi; dal punk-pop di We Are Scientists, duo newyorchese che ha collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube con i suoi ironici video ai Dirtmusic, superband dell’ex Bad Seed Hugo Race con Chris Eckman dei The Walkabouts e Murat Ertel di Baba Zula. E ancora, l’afrofuturismo di Dj Khalab, fresco di release su On The Corner Records; il trio cinese Re-TROS che vanta un debutto in collaborazione con Brian Eno e che ha aperto i tour europei dei Depeche Mode; i Benin City, trio afro-britannico in uscita il 15 giugno con il nuovo album “Last Night”, tra rime trip hop e sound alla The XX; il duo berlinese Africaine 808, che ha debuttato in Boiler Room con la hit “Balla balla”; la psichedelia a tinte mediorientali dei Phoenician Drive; le sonorità tradizionali di Accra miscelate con l’uptempo e la Detroit techno del producer ghanese Dj KatapilaLa programmazione domenicale è a cura di Go Dugong.

Centrale, anche per l’edizione 2018, la tematica ambientale: con gli obiettivi di ridurre l’inquinamento da gas di scarico, decongestionare il traffico e sensibilizzare i più giovani all’utilizzo dei mezzi pubblici, come alternativa efficiente e sicura a mezzi più inquinanti, IndieRocket ha infatti rinnovato anche per questa edizione la sinergia con Trenitalia Abruzzo. Chiunque si presenti al festival munito di biglietto del treno regionale potrà beneficiare di uno sconto del 20% sull’acquisto del merchandising di IndieRocket. Inoltre grazie agli accordi con AlbergabiciConfcommercio Pescara e Associazione Balneatori Pescara, chiunque si sposti con i treni regionali per raggiungere Pescara e Montesilvano può usufruire di una riduzione del 10% sui pernottamenti negli alberghi inseriti nel circuito della Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus (FIAB) e sconti sul costo dell’affitto degli ombrelloni. IndieRocket, infine, aderisce a Club Sharing, un servizio per la condivisione delle automobili – il car sharing, appunto – che mette in contatto chi offre e chi cerca passaggi, per percorrere insieme il tragitto verso Pescara, riducendo il numero delle auto in circolazione e, di conseguenza, le emissioni.

IndieRocket importa da tutto il mondo le più innovative realtà della musica indipendente grazie ad un incessante lavoro di ricerca. Quindici anni di scelte coraggiose, mai scontate. Chi sceglie IndieRocket sceglie un’esperienza fuori dalle consuete rotte festivaliere italiane, sceglie una manifestazione senza “lineup fotocopia”, senza nomi inflazionati e senza gli artisti che si trovano in tutti gli altri happening italiani. Da quindici anni, infatti, Pescara è meta irrinunciabile per tutti gli amanti delle tendenze musicali d’avanguardia, con artisti provenienti da tutto il globo. Dal Giappone al Perù, dall’Australia al Ghana, passando per le capitali europee fino alle grandi metropoli statunitensi, contando più di 250 artisti provenienti dai cinque continenti e oltrepassando le 80 000 presenze nelle ultime dieci edizioni.

Questa quindicesima edizione, la “15-18” appunto, promette di essere un evento memorabile, grazie ad un grande lavoro di approfondimento culturale, oltre che musicale, che coinvolgerà l’intera città. Il concept del festival si ispira al secondo futurismo post-cubista e costruttivista, a cento anni di distanza dalla prima avanguardia europea, con un impianto grafico che omaggia i maestri Balla, Boccioni, Carrà e Russolo. Con un costo simbolico di 5 euro dopo le 21, IndieRocket è un festival per tutti, una tre giorni “fluida” che spazia tra arte contemporanea, nuove sonorità dal mondo e attitudine alla socialità.

IndieRocket Festival è organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara e dall’Associazione IndieRocket, con il contributo di Regione Abruzzo e Fondazione Pescarabruzzo.

IndieRocket Festival 2018 | 29, 30 giugno, 1 luglio 2018

Parco Ex Caserma di Cocco | Pescara #irf2018

www.indierocketfestival.it / facebook.com/indierocketfestival

Biglietti, abbonamenti e merchandising: http://bit.ly/IRF18_Tickets

Evento FB: http://bit.ly/IRF18_FBevent

 

Qui la lineup completa:

KOKOKO! (Rep. Dem. Congoesclusiva italiana), Rival Consoles (UK, a/v live show), We Are Scientists (USAunica data estiva italiana),Dirtmusic (AUS/TUR, unica data Sud Italia), Ron Gallo (USA), Benin City (UK, esclusiva italiana), Africaine 808 (GER, esclusiva italiana),Re-TROS (Cina, esclusiva italiana), DJ Katapila (Ghana, esclusiva italiana), Cristalli Liquidi (IT, anteprima nazionale), The BellRays (USA), Dj Khalab (IT, a/v live show), AK/DK (UK, esclusiva italiana), Phoenician Drive (BE), The Delay In The Universal Loop (IT), Andrea Mi (IT), Deliuan (IT), BeWider (IT), Fabio Nirta (IT)

Leave a Reply