Oltre a essere un popolo di allenatori, stilisti, artisti e esperti in ogni campo, gli italiani sono sempre più esperti di biciclette, ma non quelle normali, quelle di lusso. L’Associazione Nazionale ciclo motociclo accessori, che riunisce sotto la sua ala le aziende produttrici di veicoli a due e a tre ruote, segnala un trend in crescita nel nostro paese di vendite di biciclette. Quelle che vanno più forte in questo momento sono quelle con la pedalata assistita, l’anno scorso le e-bike hanno registrato un incremento del 121,3%, rispetto all’anno precedente, tenendo presente che possono raggiungere un prezzo anche di € 15,000.
Le più trendy sono le bici in carbonio e titanio e stampate in 3D, poi ci sono quelle minimaliste che piacciono molto alle signore alla moda, così come quelle da pic-nic per la città. Poi ci sono quelle vintage e le “fat”, cioè con le ruote molto larghe. Per gli appassionati che vogliono invece la bicicletta personalizzata, professionale e in carbonio, vanno per la maggiore quelle realizzate in Inghilterra, in Svizzera e in Asia. Troviamo anche quelle in legno, particolarissime e realizzate in lamine di frassino e resina, costruite in Francia. Tra le bici più lussuose non mancano quelle italiane, messe sul mercato da aziende che sono il fiore all’occhiello del settore per il nostro paese.
Il mondo delle biciclette di lusso cresce costantemente, le troviamo con i cristalli Swarosky, dorate, argentate, per la pista, per la città, per la montagna, leve marchiate, parafanghi corazzati, insomma per tutti i gusti. Prezzi elevatissimi, nel senso che non sono alla portata di chi fa una vita normale, sono appunto di lusso e a volte superano anche i 40.000 euro per intenderci. Belli i tempi in cui avere una bici significava sentirsi liberi di circolare, adesso se non avete la bici personalizzata non siete per niente fashion, questo dice il trend e se lo dice lui…. Roberta Maiolini