In questo periodo, Jake Gyllenhaal è più impegnato che mai. Quest’estate uscirà nelle sale italiane il suo ultimo film, Stronger – Io sono più forte, del quale è il protagonista assieme alla poliedrica Tatiana Maslany, star di Orphan Black. Jake figura anche nel cast stellare della commedia nera The Sisters Brothers, che forse farà parte della rassegna del Festival di Venezia 2018. E l’anteprima di Wildlife, dove Gyllenhaal fa coppia con Carey Mulligan, ha riscosso successi al Festival di Cannes appena concluso. Oltre a tutto ciò, si è appena guadagnato un ruolo estremamente ambito: quello del cattivo nel sequel di Spiderman: Homecoming. Così, finalmente, Gyllenhaal debutterà in un film di supereroi, entrando nientemeno che nella grande famiglia Marvel.
Di quale personaggio vestirà i panni? Jake Gyllenhaal sarà Mysterio, il supercattivo dal casco sferico e dai trucchi da illusionista. Non sarà, però, l’unico villain del film: è stato infatti riconfermato Michael Keaton come Avvoltoio, il nemico di Spiderman che era già comparso in Homecoming. Il resto del cast non ha subito sostanziali modifiche: a interpretare il giovanissimo Uomo Ragno sarà sempre Tom Holland, affiancato dal premio Oscar Marisa Tomei nel ruolo della zia May e l’ex stellina Disney Zendaya come l’anticonformista Michelle. Alla regia, Jon Watts.
Quando potremo vedere al cinema il secondo capitolo della saga di Spiderman? La data di uscita non è stata ancora confermata; tuttavia, siamo sicuri che Spiderman 2 uscirà dopo Avengers 4, che è previsto per maggio 2019.