Questa settimana abbiamo una sola new entry nella top 10 dei libri più venduti, gli altri salgono e scendono scambiandosi di posizione, scopriamoli :
1)Storia dellla buonanotte per bambine ribelli 2 – Francesca Cavallo, Elena Favilli
2) Ventuno giorni per rinascere – Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani
3)Una di voi – Iris Ferrari
4)Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 – Francesca Cavallo, Elena Favilli
5)Storia della mia ansia – Daria Bignardi
6)Chiamami col tuo nome – André Aciman
7)Mi vivi dentro – Alessandro Milan
8)Dieci cose da sapere sull’economia italiana – Alan Friedman
9)Sono sempre io – Jojo Moyes
10)Abbstanza – Sofia Viscardi
Vi segnalo un altro festival che sta acquistando sempre più importanza, il Book Pride , che si tiene a Milano, presso Base Milano MUDEC in Via Bergognone 34, dal 23 al 25 Marzo dalle ore 10.00 alle 20.00, ingresso gratuito.
Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente è arrivato alla sua quarta edizione ed è organizzato da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, vedrà più di 150 case editrici protagoniste e in programma ci sono più di 200 incontri, una vera full immersion.
“Tutti i viventi” è il tema di quest’anno, il desiderio è quello di raccontare le forem di tutti i viventi, le loro idee, i progetti, i legami, i contrasti.Le parole chiave di questa quarta edizione sono indipendenza, visionarietà, coscienza,incoscienza e orgoglio, quel bisogno di fare le cose con scrupolo, perché l’orgoglio si esprime attraverso lo scrupolo. Ci sono poi otto sottotemi che sono :“Futuro presente”, “Forme del male”,”Corpi nel tempo”,”Paesaggi con figure”,”Nessuno escluso”,”Il desiderio umano” e “Strumenti”.
Molti gli ospiti internazionali, come Laurent Binet, Frank Westerman, Lina Meruane, Catherine Lacey e tanti altri. Per gli italiani saranno presenti Walter Siti, Corrado Stajano, Adriano Sofri, Valentina Parisi, solo per citarne alcuni. Ci saranno laboratori di scrittura, concorsi letterari e in collaborazione con Il Salone del Libro di Torino ci saranno tre tavoli di lavoro che hanno come obiettivo portare avanti un ragionamento strutturato su tre questioni nodali: la parità di genere, i diritti dei migranti, l’editoria indipendente. Nei tre giorni di BookPride questo lavoro sarà presentato pubblicamente per la prima volta, e seguirà un secondo momento di condivisione durante i giorni del 31° Salone, dal 10 al 14 maggio 2018. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni e il programma completo ! Roberta Maiolini