Sono passati già tre giorni dalla pubblicazione del video e, Kitch & Chic, la prima canzone dell’attrice Manuela Zero è già un successo. Il pezzo della prima donna di Domenica In del 2017, racconta con ironia, attraverso le due parole Kitch e Chic , la società odierna, in maniera satirica e del tutto intelligente. Il pezzo è scritto dall’attrice, reduce dall’ultimo film di Sorrentino, e da Marco Stabile, Anna Muscionico ed Emiliano Palmieri, nonché autore della musica del brano. Il video del brano è stato completamente girato con un iphone, molto alla Darry Richardson, ci racconta Mirko Gancitano, direttore del video e della comunicazione del brano, e volto amato della trasmissione Rai Top, tutto fa tendenza. Abbiamo ricevuto in pochissimo tempo tantissimi complimenti da personaggi influenti del mondo dello spettacolo e registicamente forte. Il budget per il video è stato pari a zero. Non abbiamo case discografiche, Kitch &Chic è la canzone del popolo e il nostro intento è che diventi virale grazie al popolo, di questo ne saremmo felicissimi. Contrariamente a quanto si possa immaginare è una canzone molto intelligente. Mi ha fatto sentire questo pezzo dopo che ci siamo conosciuti ed è nato questo amore, nato in una trasmissione Rai che è Top.
Ho scritto questo pezzo e lui è assolutamente pazzo e mi ha prodotto con tutte le sue forze e la sua creatività, e io ne vado molto orgogliosa soprattutto per questo, ci racconta la protagonista del pezzo, Manuela Zero. In realtà avevamo dei contatti con delle case discografiche prima volevo che questo pezzo uscisse proprio così come è uscito senza dover cambiare nulla del testo, perché comunque ci tenevo a fare un tormentone divertente ma anche poter dire delle cose intelligenti facendo finta di essere stupida. Diciamo che questo personaggio nasce un po’ come una presa in giro per la società e per quel tipo di donne che io non amo, un po’ frivole diciamo. Quindi è un po’ una presa in giro, con in ironia, nei confronti di tutto il sistema poi in realtà è anche fatto per far divertire e per far ballare. È un omaggio a Raffaella Carrà, che è la mia madre artistica e l’ho scritto in vari periodi della mia vita anche un po’ sul film di Paolo Sorrentino che era un po’ tutto kitch & chic.
Il lancio del brano è avvenuto srategicamente tutto sul web ma il la assoluto ce l’ha dato Leonardo Pieraccioni sulla sua pagina e poi da li a raffica Pamela Prati, Alex Belli, e tanti altri. Ora aspettiamo solo il post di Raffaella e di Sergio Friscia.
Qui sotto il link del brano. Ascoltatelo con ironia e simpatia, e lasciatevi trasportare dalla musica estiva di Manuela Zero!
Giulia Antenucci