Questa settimana registriamo ben quattro new entry nella classifica dei libri più venduti, al 6° posto arriva Paolo Giordano con il nuovissimo”Divorare il cielo”, al 4° posto entra Serena Dandini con “Il catalogo delle donne valorose”, al 2° posto si piazza Joel Dicker con “La scomparsa di Stephanie Mailer” ed entra direttamente al 1° posto Zerocalcare con “Macerie prime.Sei mesi dopo”; restano in classifica Maurizio De Giovanni, Antonio Manzini, Francesca Cavallo ed Elena Favili,Jo Nesbo e Papa Francesco.
Se avete modo di organizzare qualche giorno di ferie e amate i libri e la lettura, vi segnalo “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”, che ci sarà dal 15 al 17 Giugno , un’occasione per incontrare autori famosi nella cornice bellissima della città barocca, con più di 50 appuntamenti letterari , un programma corposo per tre giorni da vivere all’insegna dell’arte, della cultura, della bellezza,le strade storiche di Ragusa, le piazze e i luoghi storici saranno la cornice degli incontri letterari tutti gratuiti.
“A tutto volume” festeggia la nona edizione, grazie all’impegno di Alessandro Di Salvo, ideatore oltre che promotore della manifestazione insieme alla Fondazione Archi, con l’aiuto poi di tre “guest director,Loredana Lipperini Massimo Cirri e Tiziano Scarpa che hanno scelto alcuni autori di quest’anno.
Il programma spazia dalla narrativa alla saggistica, con un’ampia varietà di generi e tanti argomenti esposti da voci autorevoli, si aprirà con Daria Bignardi, poi ci saranno Stefano Feltri, Gherardo Colombo,Tiziana Ferrario,Gianluigi Nuzzi,Alessandro Milan,Clara Sanchez,Alessandro Robecchi, Aldo Cazzullo e tantissimi altri. In più ci sarà anche Extra Volume, spazio dedicato ai tantissimi autori del territorio siciliano.
Un weekend da non perdere in una splendida Sicilia, in un’affascinante città barocca come Ragusa, per conoscere da vicino autori importanti e non, toccare con mano tanti argomenti e conoscere da vicino un festival letterario che ormai giunto alla nona edizione è annoverato tra i più belli della nostra penisola e merita di essere vissuto. Alla prossima !
Roberta Maiolini