Libri&Dintorni :nella classifica dei libri più venduti nessuna novità, assegnato nel weekend il Premio Bancarella, vince Dolores Redondo

Come da tradizione estiva di questo periodo, nella classifica dei libri più venduti cambia poco o nulla, non ci sono nuove entrate, ma due “rientrate”, libri che erano usciti e si ripiazzano in top 10. I due in questione questa settimana sono: al 10°posto Gail Honeyman con “Eleanor Oliphant sta benissimo” e al 9° posto Paolo Giordano con “Divorare il cielo”. Andrea Camilleri con “ Il metodo Catalanotti” rimane in prima posizione ormai da diverse settimane.

Leggi anche Libri&Dintorni: quattro new entry nella classifica dei libri più venduti. Attesa per la finale del Premio Bancarella

Nel weekend è stato assegnato a Pontremoli il Premio Bancarella, attesissimo e seguitissimo. Sabato  sera il Premio Bancarella Sport 55esima edizione ha visto molti protagonisti,il primo è stato Massimo De Luca,giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, tanto per citare una trasmissione, che ha ricevuto il “Premio Bruno Raschi”, un riconoscimento importante alla sua carriera e alla sua bravura,premio ricevuto dai colleghi Paolo Liguori, conduttore della serata e Paolo Francia. La sera la tanto attesa premiazione del Bancarella Sport, che fattivamente è una scultura, il San Giovanni di Dio,che ha visto vincitore “65-La mia vita senza paura”, di Simone Sarasso e Loris Capirossi, che ha vinto su “Muhammad Alì “ di Federico Buffa ed Elena Catozzi,”Non so parlare sottovoce” di Aldo Agroppi,”L’eroe che è in te” di Claudio Marcello Costa,”L’ultimo 5stopper” di Sergio Brio e Luigia Casertano,”Arpad Weisz e il littorale” di Matteo Matteucci. Il libro vincitore racconta la vita di Loris Capirossi,che ripercorre come un bellissimo viaggio la sua carriera,con 308 gare disputate,99 podi, 29 vittorie e tre titoli mondiali.

Leggi anche Buffa porta Alì in teatro. Sport, diritti civili, riscatto sociale. Una storia irripetibile. E poi c’è l’NBA..

Domenica sera invece Catena Fiorello e Monica Leoncini hanno condotto la serata finale del Premio Bancarella,presenti anche Matteo Strukul, Presidente di questa edizione e Amedeo Minghi,che proprio a Pontremoli oltre a cantare ha presentato il suo ultimo libro, grande pubblico e grande attesa. Alla fine si è aggiudicata questa edizione Dolores Redondo con “Tutto questo ti darò”. Scrittrice spagnola,ha vinto con un thriller,che però ha in sé una grande sensibilità,riesce ad analizzare con lucidità e razionalità sia le dinamiche della società che quelle psicologiche.Con questo romanzo aveva già vinto il Premio Planeta 2016 e in Spagna ha venduto oltre 350.000 copie. Dopo lo Strega una donna vince anche il Premio Bancarella, il rosa è il colore di quest’anno. Alla prossima !

Roberta Maiolini

Leave a Reply