Come da tradizione estiva di questo periodo, nella classifica dei libri più venduti cambia poco o nulla, non ci sono nuove entrate, ma due “rientrate”, libri che erano usciti e si ripiazzano in top 10. I due in questione questa settimana sono: al 10°posto Gail Honeyman con “Eleanor Oliphant sta benissimo” e al 9° posto Paolo Giordano con “Divorare il cielo”. Andrea Camilleri con “ Il metodo Catalanotti” rimane in prima posizione ormai da diverse settimane.
Nel weekend è stato assegnato a Pontremoli il Premio Bancarella, attesissimo e seguitissimo. Sabato sera il Premio Bancarella Sport 55esima edizione ha visto molti protagonisti,il primo è stato Massimo De Luca,giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, tanto per citare una trasmissione, che ha ricevuto il “Premio Bruno Raschi”, un riconoscimento importante alla sua carriera e alla sua bravura,premio ricevuto dai colleghi Paolo Liguori, conduttore della serata e Paolo Francia. La sera la tanto attesa premiazione del Bancarella Sport, che fattivamente è una scultura, il San Giovanni di Dio,che ha visto vincitore “65-La mia vita senza paura”, di Simone Sarasso e Loris Capirossi, che ha vinto su “Muhammad Alì “ di Federico Buffa ed Elena Catozzi,”Non so parlare sottovoce” di Aldo Agroppi,”L’eroe che è in te” di Claudio Marcello Costa,”L’ultimo 5stopper” di Sergio Brio e Luigia Casertano,”Arpad Weisz e il littorale” di Matteo Matteucci. Il libro vincitore racconta la vita di Loris Capirossi,che ripercorre come un bellissimo viaggio la sua carriera,con 308 gare disputate,99 podi, 29 vittorie e tre titoli mondiali.
Domenica sera invece Catena Fiorello e Monica Leoncini hanno condotto la serata finale del Premio Bancarella,presenti anche Matteo Strukul, Presidente di questa edizione e Amedeo Minghi,che proprio a Pontremoli oltre a cantare ha presentato il suo ultimo libro, grande pubblico e grande attesa. Alla fine si è aggiudicata questa edizione Dolores Redondo con “Tutto questo ti darò”. Scrittrice spagnola,ha vinto con un thriller,che però ha in sé una grande sensibilità,riesce ad analizzare con lucidità e razionalità sia le dinamiche della società che quelle psicologiche.Con questo romanzo aveva già vinto il Premio Planeta 2016 e in Spagna ha venduto oltre 350.000 copie. Dopo lo Strega una donna vince anche il Premio Bancarella, il rosa è il colore di quest’anno. Alla prossima !
Roberta Maiolini