L’estate pare sia la stagione dedicata alla lettura, in montagna, al mare, al lago i libri fanno compagnia, di questo non posso che essere felice, ma oltre ai libri ormai anche i festival letterari sono in ogni dove, da nord a sud isole comprese. Per quanto riguarda i libri registriamo ben 4 new entry nella classifica dei più venduti : al 10° posto entra Rick Riordan con “Il labirinto di fuoco. Le sfide di Apollo”, al 7° posto arriva Marcello Simoni con il nuovissimo “Il patto dell’abate nero.Secretum saga”, al 4° non poteva mancare new entry Nicholas Sparks “Ogni respiro”, infine entra al 3° posto Maurizio De Giovanni con “Il purgatorio dell’angelo”.
Passiamo ora ai festival letterari, tantissimi anche questo mese di Luglio 2018, ma oggi voglio soffermarmi su quello che è il Premio Bancarella. Un premio prestigioso, gestito esclusivamente da librai, primo e unico, questa è la sua caratteristica principale, nasce nel 1953 dalla tradizione dell’alta Lunigiana soprattutto a Pontremoli, dove nasce la figura del libraio ambulante, o meglio dei librai ambulanti, che nell’acquistare libri poi da vendere girando avevano un sesto senso fuori dal comune, una grande sensibilità. Ci fu prima un raduno dei librai nel 1952 e l’anno successivo la nascita del premio, che pensate quell’anno fu vinto da Ernest Hemingway con “Il vecchio e il mare”, la storia del Premio Bancarella è affascinante ma per motivi di spazio non posso riportarla per intero, cercatela sul sito del premio, è bellissima.
Il 21 Luglio verrà assegnato a Pontremoli in Piazza della Repubblica il Premio Bancarella Sport, nato nel 1964,la serata sarà condotta dal giornalista Paolo Liguori e i finalisti sono : Loris Capirossi, Simona Sarasso,Sergio Brio, Federico Buffa,Matteo Matteucci,Elena Catozzi,Luigia Casertano,Aldo Agroppi,Claudio Marcello Costa.
Leggi anche: Buffa porta Alì in teatro. Sport, diritti civili, riscatto sociale. Una storia irripetibile. E poi c’è l’NBA..
La finale del Premio Bancarella invece ci sarà il giorno dopo, il 22 Luglio, sempre in Piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle ore 21.00 con Matteo Strukul Presidente di questa edizione, Amedeo Minghi,la conduzione affidata alla scrittrice Catena Fiorello e i finalisti, tra cui verrà decretato il vincitore sono questi : Guido Marangoni “Anna che sorride alla pioggia”, Marco Cosentino-Domenico Diodaro-Luigi Panella “I fantasmi dell’impero”, Jessica Fellowes “L’assassinio di Florence Nightingale Shore”, Dario Correnti “Nostalgia del sangue”,Paolo Rumiz “La regina del silenzio”,Dolores Redondo “Tutto questo ti darò”. Un premio importante, che ha una storia alle spalle davvero straordinaria, il cui intento principale è quello di diffondere la cultura e i libri.
Roberta Maiolini
Leggi anche: Parola a Simona Giamberardini, giovane autrice di fantasy
Leggi anche: Trend&Moda incontra Simona Boca, esordiente di talento
Leggi anche: Intervista a Chiara Moscardelli, scrittrice ironica e un pò detective