Nella classifica dei libri più venduti della settimana registriamo quattro new entry e tutte molto interessanti : al 10° posto Elizabeth George con “Punizione”, al 9°posto Serena Dandini “Il catalogo delle done valorose”, al 2°posto Me contro Te “Divertiti co Luì & Sofì”, al 1° posto Andrea Camilleri “Il metodo Catalanotti”. In questo periodo sono molte le nuove uscite editoriali, i tour già programmati per gli autori e quindi anche nelle prossime settimane troveremo grandi novità.
Questa settimana voglio segnalarvi un bellissimo festival giunto all’XI edizione e che si tiene a Rimini il prossimo weekend 15-16-17 Giugno, “ Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono”. E’ unico sul nostro territorio e si rivolge agli adolescenti, tre giorni dedicati alle letture, ai libri per ragazzi e che si svolge nel bellissimo centro storico di Rimini. Questo festival è ben organizzato e negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più importante, catturando l’attenzione di tantissimi adolescenti.
Il programma è ricco e bello anche per questa edizione, venerdì 15 ci sarà Cecilia Strada, che racconterà quello che ha visto e vissuto in paesi come Siria, Afgahnistan, Israele con il suo libro “La guerra tra noi”.Giuseppe Festa presenterà “Cento passi per volare”,Michela Murgia e Francesca Manzoni parleranno di femminismo, Allan Stratton,Andrea Marcolongo; in serata la festa di Harry Potter e lo spettacolo di Giorgo Scaramuzzino. Sabato 16 Giugno ci sarà uno speed date con gli editori,Colazione con delitto con Tullio Canobbio,poi Guido Sgardoli,Manlio Castagna, un omaggio a Siobhan Dowd, un seminario sul pianeta,un incontro sulle fake news,Davide Morosinotto,un dibattito sul razzismo,la premiazione del concorso Ciak si legge e fino a sera eventi ogni ora. Domenica 17 Giugno ultimo giorno con Cath Crowley,Robin Stevens,Katja Centomo,Jordi Sierra,Paolo Di Paolo,Patrick Bard,Daniela Palumbo e tantissimi altri che per tutto il weekend animeranno incontri, dibattiti, spettacoli e laboratori.
Il festival “Mare di libri” nasce dall’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 Rimini,che sognavano di realizzare un festival per ragazzi e ci sono riuscite, fondando anche l’Associazione Culturale Mare di Libri che gestisce il festival.La forza della manifestazione sono i volontari, tutti ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Rimini che con le loro magliette bianche e blu sono straordinari.Dietro ai ragazzi c’è un piccolo staff di adulti che li aiuta e vigila che tutto vada per il meglio. Davvero un plauso a tutti loro, i ragazzi che leggono sono sempre di più e questo festival è davvero per loro motivo di gioia, incontri, nuove conoscenze , occasione per imparare cose nuove e Rimini sa accoglierli nel modo più caloroso e gioioso.
Roberta Maiolini