Libri&Dintorni: una sola new entry in classifica. Nel weekend La grande invasione arriva a Ivrea

Nella classifica dei libri più venduti di questa settimana una sola new entry al 3° posto, Elisa Maino, al suo esordio letterario con “#Ops”,  ha solo quindici anni ma è la muser più seguita in Italia, inserita nella top ten mondiale di Musical.ly ha un milione di follower su Instagram  a cui aggiungere quelli su Youtube e gli altri social,frequenta il liceo classico e adora il greco. In testa alla classifica resta Joel Dicker con “La scomparsa di Stephanie Mailer”, per il resto tutto più o meno invariato.

Il prossimo weekend c’è un festival letterario molto interessante, “La grande invasione” sesta edizione dal 1 al 3 Giugno a Ivrea, dedicato al tema della lettura coinvolge la città in tutti i suoi spazi fruibili con presentazioni, concerti, letture, mostre e uno spazio dedicato a bambini e ragazzi “La piccola invasione”, per avvicinare i più giovani al mondo dei libri.

Moltissimi gli incontri in programma del festival, che si apre ogni mattina con “Colazione & giornali”,all’ora della colazione si commentano le notizie in prima pagina e lo faranno Luca Sofri,Silvia Bencivelli,Mario De Santis,Jacopo Iacoboni,Luigi Mascheroni,Giordano Meacci.Molti appuntamenti con le arti figurative,le mostre sono ben 13 dai fumetti alla fotografia,i gruppi di lettura , laboratori di teatro e poesia,pranzi letterari, spettacoli teatrali e musicali.

Ospiti di questa sesta edizione : Shaun Bythell, autore di Una vita da libraio,  Nadja Spiegelman  con il memoir Dovrei proteggerti da tutto questoNick Hunt di cui il 31 maggio esce con l’edizione italiana di Dove soffiano i venti selvaggi , Daniel Galera che presenta il suo nuovo romanzo  Barba intrisa di sangueBen Greenman, scrittore e editor del New Yorker, che porta la sua recente biografia di Prince, Purple life, Peter Kuper  , lo scrittore Kader Abdolah, iraniano naturalizzato olandese, con il suo nuovo romanzo Uno scià alla corte d’Europa ; inoltre al Castello di Parella Stefano Petrocchi dialoga con i Premi Strega Walter Siti,Paolo Giordano e Melania Mazzucco, al Teatro Giacosa ci saranno Concita De Greogorio, Valentina Lodovini e Federica Fracassi.

Un festival non solo letterario quindi, ma davvero ricco di eventi, che prende spunto dai libri, dalla lettura per poi andare molto oltre e coinvolgere non solo la città di Ivrea ma tanti appassionati, l’anno scorso registrò più di 20 mila presenze. Una serie di eventi nell’evento, sapientemente mescolati e organizzati che rendono il prossimo weekend davvero molto interessante e da vivere tutto d’un fiato per non perdere neanche un appuntamento! Alla prossima !

Roberta Maiolini

 

Leave a Reply