Siate sinceri, quanti di voi, durante un viaggio in treno, sono stati infastiditi dalla maleducazione dei compagni di carrozza? Chi non ha mai sbuffato o non si è mai lamentato dell’inopportuno rumore generato da alcuni passeggeri particolarmente invadenti o eccentrici? Almeno una volta nella vita è capitato a ognuno di noi. E’ bene sapere, però, che se mai vi trovaste a viaggiare su un treno in Olanda, le ferrovie olandesi hanno la soluzione che potrebbe fare al caso vostro: ogni treno ha dei vagoni denominati “lesscoupè” in cui vige l’obbligo del silenzio. E questa è la prima regola.
Perché, come è giusto è che sia, i passeggeri hanno diritto di godersi il viaggio nel più completo relax, lontano da schiamazzi e confusione. Al loro interno potrete trovare tavolini, lampade, librerie e, addirittura tappeti.
Tutto il confort necessario per coloro i quali vogliono vorrebbero godersi il tragitto leggendo. Prerogativa per accedere a questi vagoni è, infatti, quella della lettura. O si legge un libro o non è possibile accedervi. E questa è la seconda regola. Trovata curiosa, non c’è che dire, ma anche affascinante ed efficace. All’interno di esse, inoltre, sarà possibile scambiare libri con gli altri passeggeri o lasciare il proprio a disposizione di chi salirà alla prossima fermata. Non c’è che dire, l’Olanda, ancora una volta, si dimostra all’avanguardia da un punto di vista socio-culturale. La domanda che sorge spontanea, però, è la seguente: tale sistema potrà mai essere applicato anche in Italia?