Nella classifica dei libri più venduti due new entry. Diamo uno sguardo al Salone del Libro di Torino

Questa settimana registriamo due new entry nella classifica dei libri più venduti, al decimo posto arriva Elizabeth Jane Howard con “All’ombra di Julius” e al terzo posto Papa Francesco con “Gaudete et Exsultate”, per il resto movimenti in su e in giù e Maurizio De Giovanni rimane in testa con “Sara al tramonto”.

Tre giorni fa c’è stata la conferenza stampa di presentazione del 31° Salone del Libro di Torino che si terrà dal 10 al 14 Maggio p.v. si è tenuta al Serming-Arsenale della Pace di Torino ed erano presenti il Sindaco della città Chiara Appendino, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Presidente del Salone Massimo Bray e il Direttore Editoriale della manifestazione Nicola Lagioia.

Dopo lo strappo con lacrime e sangue dell’anno scorso con Milano, il Salone quest’anno sfodera un grande programma con grandi nomi,mirando a diventare per cinque giorni il cuore culturale non solo d’Italia, ma d’Europa. Il paese ospite è la Francia e nel cinquantenario del ’68 ci sarà un appuntamento imperdibile, con Edgar Morin con il nuovo libro sul Maggio di 50 anni fa e i registi Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino, che dialogheranno al Lingotto. Il Salone ha un tema ed è”Un giorno tutto questo al quale sono abbinate cinque domande, inviate  numerosi importanti intellettuali del nostro tempo che risponderanno nella forma espressiva che preferiscono, testi, immagini, audio, che verranno divulgate nei giorni del Salone.

Tantissimi gli ospiti tutti degni di nota, dal premio Nobel per la Letteratura 2009 Herta Muller,ai finalisti del Premio Strega Europeo, la lectio magistralis di Javier Cercas sull’Europa del XXI secolo, l’autrice di Amabili resti Alice Sebold, il messicano Guillermo Arriaga sceneggiatore di Alejandro González Iñárritu, il leggendario scrittore-dissidente russo Eduard Limonov, Fernando Aramburu, Joël Dicker, Paolo Giordano, il monologo di Fabrizio Gifuni nei quarant’anni dell’assassinio di Aldo Moro

Un programma ricchissimo per una cinque giorni imperdibile, che si svolgerà nei Padiglioni 1,2,3 di Lingotto Fiere, come lo scorso anno la manifestazione è aperta dalle 10.00 alle 20.00. Un appuntamento davvero da non perdere, di cui sentiremo molto parlare.

Roberta Maiolini

Leave a Reply