New York è una metropoli in continuo movimento, questo si sa, ma è soprattutto una città che non dimentica mai gli artisti che le hanno voluto bene, che l’hanno arricchita e anche questa volta non si smentisce. Infatti nella Grande Mela è stata scelta la fermata Broadway-Lafayette della metropolitana, da dedicare a David Bowie, il grande artista scomparso nel 2016 che ha trascorso gli ultimi anni di vita proprio a New York, aveva infatti un appartamento a Soho, andato in eredità alla moglie Iman. All’ingresso della fermata c’è una gigantografia in bianco e nero di Bowie e poi tantissime altre foto all’interno della fermata, anche sui biglietti della metro e inoltre la società di trasporti che gestiste la metro newyorkese ha messo in vendita 250.000 tessere riportanti l’immagine del Duca Bianco, che saranno vendute proprio nella fermata dedicata.
Per rendere ancora più interessante questa dedica gigante e inaspettata, all’interno della stazione della metropolitana è possibile trovare la “Bowie’s Neighborhood Map”,una piccola mappa su cui poter cercare i posti che David Bowie frequentava, come Washington Square, il parco dove andava spesso a passeggiare. La metropolitana insomma si trasforma in un’opera d’arte a 360 gradi, la gigantografia posta all’ingresso tra l’altro rimarrà esposta fino al 13 Maggio ed è stata sponsorizzata da Spotify ed è legata alla Mostra “David Bowie is” in corso al Brooklyn Museum.
Se capitate a New York questa fermata della metropolitana è da vedere e ammirare, un ricordo particolare se vogliamo, ma originale e particolare, come del resto era anche lui, il Duca Bianco.
Roberta Maiolini