I gironi D ed E si stanno sicuramente rivelando come i più equilibrati di questo mondiale in Russia e, dopo la disfatta argentina contro la Croazia, il discorso qualificazione comprende anche la Nigeria. Il Brasile ritrova la vittoria e conquista il primo posto del girone insieme alla svizzera. Analizziamo la giornata appena conclusa.
Nel primo match del gruppo E, il Brasile vince 2-0 ed elimina una Costa Rica che esce comunque a testa alta. Nel primo tempo la nazionale di Tite parte forte ma la Costa Rica è impenetrabile in difesa e al 14’ riesce anche a creare un grande occasione con Borges che però pecca di precisione. La partita è bloccata ma il Brasile ha pazienza e va vicino al gol prima con Gabriel Jesus e poi con Paulinho. Al 78’ Neymar va giù in area di rigore della Costa Rica e l’arbitro concede il rigore: il Var, però, richiama la sua attenzione e viene tolto per simulazione. Keylor Navas tiene in piedi la Costa Rica con i suoi grandi interventi ma nel recupero deve arrendersi prima a Coutinho e poi a Neymar che regalano una fondamentale vittoria alla nazionale verdeoro che si riprende la testa del girone insieme alla Svizzera.
Nel girone D di Croazia e Argentina, la Nigeria batte l’Islanda 2-0 e conquista il secondo posto nel girone. Ahmed Musa è il protagonista con una doppietta, la seconda in un Mondiale dopo quella di Brasile 2014. Gli islandesi non sono sembrati molto in forma e dopo il primo gol nigeriano non hanno mai dato l’impressione di poter rientrare in partita. La chance ci sarebbe anche stata ma Sigurdsson 83’ calcia alto un rigore concesso con l’ausilio della Var per fallo di Ebuehi su Finnbogason e non visto dall’arbitro. Questa vittoria riapre tutti i discorsi sul secondo posto nel girone: Argentina e Nigeria si sfideranno nella prossima partita, con gli africani a cui basta anche un pareggio in caso di sconfitta dell’Islanda contro la Croazia.
La giornata finisce con la Svizzera che vince in rimonta per 2-1 contro la Serbia in una partita bella ed equilibrata. La Serbia passa subito in vantaggio al 6′ con Mitrovic che, di testa, beffa tutti e non lascia scampo a Sommer. La Svizzera prova a reagire con Shaqiri e Dzemaili ma il portiere serbo Stojkovic respinge ogni assalto. Nella ripresa Mitrovic va ancora vicino al gol di test ma un lampo di Xhaka riapre la partita: gran botta che sorprende la difesa serba e che dà fiducia alla squadra elvetica. Al 60’ Shaqiri colpisce la traversa, con la Serbia che nel finale di partita è sulle gambe. La Svizzera completa la rimonta al 90′ proprio con Shaqiri che in contropiede non si lascia ipnotizzare e firma il gol vittoria.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Ore 14, Belgio vs Tunisia. Mertens e compagni vanno a caccia di conferme dopo una buona partita d’esordio e affronta una Tunisia già eliminata.
Ore 17, Messico vs Corea del Sud. In caso di vittoria il Messico ipotecherebbe il passaggio agli ottavi di finale. Occhi puntati sulla stellina del Tottenham Son chiamato ad una grande prestazione.
Ore 20, Germania vs Svezia. I tedeschi possono solo vincere per evitare una clamorosa eliminazione. La Svezia si è dimostrata squadra solida e cercherà di ottenere punti importanti
Lorenzo Milella