#OraMondiale: la Francia batte il Belgio e vola in finale, decide il gol di Umtiti

La Francia è la prima finalista dei mondiali di Russia 2018. I Bleus battono 1-0 il Belgio al termine di una gara molto equilibrata e decisa solo da un gol di Umititi sugli sviluppi di un corner. Svanisce dunque il sogno belga; per la nazionale delle Fiandre sarebbe stata la prima finale mondiale della storia. Terza finale, invece, per la Francia dopo quella in casa del ’98 (vinta contro il Brasile) e quella di Germania 2006 (persa contro l’Italia).

Nel primo tempo gara molto in bilico, spettacolare e con una grande occasione per parte: prima Lloris salva su Vertonghen, poi Courtois compie un miracolo su Pavard. La stella che brilla più di tutte però è quella di Mbappé: ogni volta che la palla arriva tra i piedi dell’attaccante del PSG si ha la sensazione di veder giocare un fuoriclasse. Nella ripresa i ritmi calano e ne risente anche lo spettacolo ma, come contro l’Uruguay, il gol lo trovano i Bleus su palla inattiva. Angolo da destra di Griezmann che disegna una traiettoria perfetta per Samuel Umtiti, lesto ad anticipare sul primo palo uno sfortunato Fellaini che devia la palla di quel tanto che basta per spiazzare Courtois. Il Belgio, che aveva segnato 3 gol in mezz’ora contro il Giappone, non riesce a reagire e a rendersi pericoloso infrangendosi continuamente sulla solida difesa francese. Il Ct Martinez gioca anche la carta Mertens ma l’attaccante del Napoli è lontano anni luce dal giocatore visto questo inverno.

I Diavoli Rossi rimangono aggrappati alle giocate di Hazard che conferma quanto di buono fatto vedere in questo Mondiale mentre Lukaku e De Bruyne non si rendono mai pericolosi per tutti i 90′. La Francia avrebbe in contropiede anche la possibile palla del 2-0 con il neo-entrato Tolisso ma Courtois è bravissimo a mandare la palla in calcio d ‘angolo. Finisce 1 -0 per la squadra di Deschamps che ha fatto sfruttato la maggiore esperienza a giocare questo tipo di partite. Il Belgio ora si giocherà il terzo posto come nel 86′ mentre i francesi attendono la vincente dell’altra semifinale in programma oggi alle 20: Croazia-Inghilterra.

 

Lorenzo Milella

Leave a Reply