#OraMondiale: la Germania non muore mai, vittoria in rimonta nel recupero. Messico e Belgio, avanti così.

Dopo la prima vittoria del Brasile in questo Mondiale, arriva anche quella della Germania che fatica terribilmente in un girone equilibratissimo comandato dal Messico. Analizziamo come sempre le partite giocate e le situazioni dei vari gironi.

Nel primo match di giornata, il Belgio batte la Tunisia 5 a 2 e, in attesa dell’Inghilterra, vola in testa al girone G con 6 punti conquistando l’accesso agli ottavi di finale. I protagonisti sono sicuramente Hazard e Lukaku che giocano la partita perfetta e segnano due gol a testa. I belgi passano subito in vantaggio al 6′ con l’attaccante del Chelsea che dal dischetto è freddo e spiazza il portiere tunisino. Passano 10 minuti e Lukaku, ben servito da Mertens, segna il 2 a 0 che chiude praticamente la partita. Nel secondo tempo entra solo una squadra in campo e, oltre alle doppiette personali di Hazard e Lukaku, va in gol anche il subentrato Batshuayi. I due gol dei tunisini sono i classici gol della bandiera che fissano il risultato sul 5 a 2. I nordafricani salutano la competizione, mentre il Belgio si giocherà il primo posto nel girone nella prossima partita.

 

Nella partita pomeridiana, il Messico vince 2 a 1 contro la Corea del Sud ed è vicino alla qualificazione per gli ottavi di finale. Il Tricolor va in vantaggio al 26’ del primo tempo su calcio di rigore calciato da Vela. La Corea del Sud non reagisce e non riesce a creare occasioni per pareggiare la partita. Nel secondo tempo il Messico gioca meglio e trova il raddoppio col Chicharito Hernandez che chiude un bel contropiede innescato da Lozano. Son prova a riaprire la partita con un grande gol al terzo dei 5 minuti di recupero ma ormai è troppo tardi ed i coreani sono ufficiosamente eliminati.

 

Nel match più atteso di giornata, infine, la Germania vince contro la Svezia all’ultimo secondo e rimane in corsa per un posto agli ottavi. La squadra che ci ha impedito di giocare il Mondiale passa in vantaggio con una pregevole giocata dell’attaccante Ola Toivonen, dopo che nei minuti precedenti si era trovata più volte davanti alla porta avversaria. La Germania crea diverse occasioni ma non riesce a concretizzarle. All’intervallo Loew decide quindi di inserire Mario Gomez al posto di uno spento Draxler e dopo pochi minuti il pareggio arriva grazie a Marco Reus. La partita prosegue con l’assalto della Germania alla porta svedese ma l’espulsione di Boateng per un bruttissimo fallo da dietro sembra demoralizzare i tedeschi. Ci pensa allora Toni Kross con una punizione a 10 secondi dalla fine a regalare i 3 punti ai Campioni in carica con la complicità dell’estremo difensore scandinavo Olsen. Con la vittoria di stasera la Germania resta al terzo posto ma con gli stessi punti della Svezia, seconda in classifica. Nell’ultimo turno della fase a gironi giocherà contro la Corea del Sud è quasi eliminata, mentre la Svezia se la vedrà contro il Messico.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

ore 14, Inghilterra vs Panama.  I Three Lions devono vincere per tenere il passo del Belgio e giocarsi così il primo posto nel girone nella prossima partita.

 

ore 17, Giappone vs Senegal. Le due capoliste del girone H si affrontano per confermare quanto di buono fatto vedere nella partita d’esordio e strappare il pass per gli ottavi di finale.

 

ore 20, Polonia vs Colombia.  Alla vigilia del mondiale questa doveva essere la partita che decideva il primo posto del mondiale, ora chi perde è eliminato. Aspettiamoci una partita spettacolare

 

Lorenzo Milella

Leave a Reply